La fortuna è una dea bendata, l’uomo la cerca spesso, lei sembra non guardarlo. In ogni modo, quando si prova a ottenere qualcosa, si invoca l’aiuto della dea, e uno dei luoghi che sembra avere particolari proprietà in questo senso Zenigata Sunae, in Giappone. La particolare struttura di sabbia del XVII secolo è intrisa di mistero, scopriamola insieme!
L’opera si trova nel distretto di Kagawa, più precisamente vicino la cittadina di Kanonji, sull’Isola di Shikoku. Tradotto letteralmente il nome dell’opera suonerebbe come “arte di sabbia a forma di moneta”, e lo troviamo nel centro del Parco Kotohiki. Proprio dalla collina che porta lo stesso nome del parco si vede benissimo l’opera d’arte in questione, guardando dall’alto la mastodontica scultura.
L’enorme scultura circolare, larga circa 1131 piedi, ovvero 345 metri, rappresenta un Kanei Tsuho, ovvero una moneta giapponese in uso tra il 1626 ed il 1868 d.C. I bordi dell’opera, così come anche le scritte, sono rialzate di circa 1,5 metri. Ciò conferisce tridimensionalità all’opera. A causa di ciò però si è costretti a visionare l’opera da lontano e dall’alto, unico modo per visualizzare l’ideogramma in alfabeto kanji.
Come detto in precedenza, gli abitanti del luogo e i numerosi visitatori attribuiscono alla scultura attributi portafortuna. In moltissimi accorrono per ammirare l’opera, altrettante persone credono che ciò porterà denaro, benessere e fortuna nelle loro vite. Ciò forse deriva dalla forma di moneta che la scultura ha, o più probabilmente dal fatto che un abitante dell’isola abbia vinto alla lotteria.
Un’altra particolarità curiosa dell’opera riguarda la forma ellissoidale della moneta. Questa ha una motivazione precisa e molto intelligente. Vedendo l’opera dal basso, grazie ai bordi in rilievo, non si nota nulla di strano, vedendola dall’alto l’ellisse si appiattisce e sembra proporzionalmente perfetto (divenendo un cerchio). Era proprio questo lo scopo degli ideatori.
Se dunque siete alla ricerca di fortuna, soldi e longevità, fate un salto sull’isola di Shikoku. Pregate nel tempio posto in alto e dallo stesso ammirate la grande moneta. Magari vincerete alla lotteria, magari avrete solo visto un’opera d’arte del Giappone moderno. Sarebbero comunque due cose molto belle.