I templi e le strutture religiose antiche sono armoniose creazioni e spettacolari luoghi di pace e serenità. Forse la descrizione non si adatta al monastero Xuan Kong Si, sul Monte Heng, nella provincia dello Shanxi. Il monte è fa parte di una delle 5 grandi montagne della Cina, e qui, sospeso tra le rocce, si trova il bellissimo tempio.
La costruzione pare risalga a 1500 anni fa, precisamente al al 491 d.C. ed è collegato alla tarda dinastia Wei. La costruzione fu avviata da un singolo monaco taoista, Liao Ran. Con il passare del tempo, altri costruttori correligionari del pioniere lo aiutarono nella sua colossale e rischiosissima opera.
La struttura infatti nasce col dorso appoggiato alla parete rocciosa ed il resto sospeso a mezzaria. In seguito ci fu l’aggiunta dei pilastri, probabilmente per incoraggiare tutti coloro che temevano per la stabilità del monastero fluttuante. A quanto dicono alcuni però, pare che la funzione dei pilastri non sia imprescindibile. Pare infatti che il tempio si reggesse anche senza questi senza particolari problemi.
La zona in cui sorge era una zona di passaggio e molti visitatori si fermavano nel tempio a meditare, pregare e riposare. All’epoca però non vi era la netta predominanza di una religione. Si decise così di fare del tempio la sede di più fedi: Buddhismo, Taoismo e Confucianesimo. Non ci sarebbe stato dunque imbarazzo per aderenti a fede differenti.
La montagna in cui sorge, oltre ad essere luogo ameno perfetto per la meditazione, riparava e ripara anche da pioggia, caldo e vento. Vi sono al suo interno 40 sale, 6 grandi ed il resto di dimensioni ridotte. Ciò testimonia l’incredibile opera compiuta per la creazione di una struttura imponente del genere, in un luogo tutt’altro che semplice da raggiungere.
Ad oggi il monastero Xuan Kong Si è aperto alle visite del pubblico, chiaramente non ai deboli di cuore. Se amate visitare luoghi del genere e non avete paura di “volare” correte a provare la sensazione di stare sospesi a mezz’aria!