Se si pensa agli anni che vanno dal 400 al 499 d.C., una data su tutte sobbalza alla mente. Per quanto l’evento, che in questa parte introduttiva non voglio rivelare, possieda una rilevanza degna di nota, non si deve cadere nell’errore della sopravvalutazione in cui la storiografia dello scorso secolo (anche se non a pari merito con gli studi ottocenteschi, per fortuna aggiungo io) è ripetutamente inciampata. Questo Quiz sul V Secolo metterà in mostra alcuni tratti essenziali di un’epoca contrassegnata dal cambiamento, dalla trasformazione e dall’adattamento. E voi gentili lettori, mettendovi alla prova, sapreste trovare un significato a questi termini altrimenti privi di senso? Quando avrete ottenuto il risultato, non dimenticate di condividerlo sui social con i vostri amici. Se avete voglia di cimentarvi in altri Quiz storici, non dovete fare altro che cliccare esattamente qui. Iniziamo!
Il primo documento a riportare l'utilizzo dello Zero, a noi pervenuto, risale al V secolo d.C. Esso è originario di quale parte di mondo?
Il concetto di zero come cifra facente parte della notazione del valore della posizione decimale è stato sviluppato in India. Il primo documento storicamente attendibile a riportare il simbolo Zero - "0" - è il Manoscritto Bakhshali, del V secolo d.C., un manuale di calcolo aritmetico per scopi commerciali e mercantili.
Ad inizio secolo, quale città fu scelta dall'imperatore Onorio come nuova sede imperiale romana?
Nel 402, l'imperatore Onorio scelse Ravenna come nuova sede imperiale romana, in quanto maggiormente difendibile rispetto a Roma. Per le stesse ragioni la città romagnola preservò il titolo di capitale durante il periodo dell'Esarcato.
Ricordi l'anno in cui Attila, a capo dell'esercito Unno, varcò le Alpi, entrando in Italia?
Fu nel 452. Le razzie non sortirono un effetto distruttivo perché durarono relativamente poco. Attila fu convinto da Papa Leone I a fare marcia indietro e tornare al di là del Danubio.
Advertisement
Roma venne saccheggiata nel 455 d.C. Ricordi da chi?
Quello del 455 d.C. fu il terzo sacco che Roma conobbe in ordine cronologico. A porlo in atto fu Genserico, il quale approfittò delle debolezze del decadente impero e degli intrighi di palazzo per salpare da Cartagine e recarsi nell'opulenta Urbe.
Nel 494 d.C. la Gallia settentrionale viene riunita da Clodoveo, re dei Franchi: egli è anche noto per essere il capostipite di quale dinastia?
Clodoveo, figlio di Childerico I, è storicamente considerato il fondatore della Dinastia Merovingia. La scelta storiografica ricade su di lui - e non sul padre, che pure fu sovrano presso i Franchi Sali - perché non più fedele all'imperatore romano, cosa che, secondo le fonti, il padre fu.
Secondo la tradizione, il 482 d.C. è l'anno di fondazione di quale città, destinata ad essere egemone nelle epoche successive in Europa orientale?
Sebbene esista un dibattito accesissimo in merito, si può dire come secondo la tradizione nel 482 d.C. venga fondata la città di Kiev, inizialmente nota col nome gotico Danaprstadr.
Share your Results: