Tendiamo spesso a pensare che molte delle cose che diciamo e facciamo le abbiano già fatte prima di noi. E va bene, ma quanti di voi si aspettavano che gli antichi romani avessero già delle sorta di “Stazioni di servizio“? Questo è quanto emerge dagli scavi compiuti nelle Costwolds, nel distretto del Gloucestershire.
Già questa zona, dal 1966, è riconosciuta come “Area di straordinaria bellezza naturale” (AONB), e a questo si aggiunga il ritrovamento odierno. Durante degli scavi lungo la A417, sono emersi infatti importantissimi reperti archeologici. Questi vanno dal periodo Mesolitico fino ai reperti romani che maggiormente ci interessano nell’articolo di oggi.
Fra gli oggetti ritrovati si annoverano: un pulisci unghie, dei gioielli, delle monete ed una rarissima statuetta di Cupido. Questi sono stati già esposti ad un evento tenutosi l’11 maggio al Gloucester Guildhall. Ma ora scendiamo più nel concreto e lo facciamo tramite le parole di Alex Thompson, project manager dell’Oxford Cotswold Archaeology.
Secondo le parole del responsabile archeologo, su Ermin Street, la strada tra Roman Cirencester e Gloucester, si sarebbe trovato un importante luogo di riposo per i viandanti.
“Pensiamo che il nostro insediamento fosse utilizzato per aiutare le persone che viaggiavano lungo la strada e ha, probabilmente, qualcosa a che fare con i cavalli.” Chiosa Thomposon.
Sul luogo si trovava anche un edificio romano dove alloggiare durante la notte, ricevere cure e foraggiare i propri cavalli. Insomma, in tutto e per tutto una moderna “stazione di servizio”, ed anche qualcosa in più. L’archeologo aggiunge che forse, nel luogo, si potevano anche effettuare scambi di cavalli e sostituire i propri mezzi di trasporto.
Senza dilungarci e divagare troppo sugli altri reperti, in chiusura, è doveroso segnalare l’importanza della statuetta di Cupido ritrovata. Questa è alta appena 7 cm e rappresenta il soggetto principale sotto le spoglie di Ercole. Una particolare rarità che arricchisce ancora di più il ritrovamento di cui sopra detto.