No, non si tratta di una storia inventata o di un’opera frutto di ingegneria e tecnologia recentissime. La storia di oggi appartiene a ben 40 anni fa, alla Repubblica Socialista di Romania di Nicolae Ceaușescu. Che successe di tanto eclatante? Beh, la scena sembra quella di un film: si stava costruendo un viale e, nel centro di questo vi era un condominio. Ormai il tragitto c’era, e non lo si voleva modificare. Allora si spostò il condominio intero.
Siamo ad Alba Iulia, in Romania, capoluogo del distretto di Alba, nella famigerata Transilvania. Nella primavera del 1987, il governo di Nicolae Ceaușescu, nell’ottica delle grandi costruzioni sovietiche, decise la creazione di un immenso viale. Come accennato nel titolo e nel primo paragrafo, un condominio però si stagliava imperioso sulla via. Si decise così di dividerlo in due e spostarlo.
Incredibile ma vero, si procedette in questo modo. L’edificio fu troncato a metà e spostato di ben 55 metri!. Se vi state chiedendo quanto fosse grande, basta guardare la foto sovrastante e pensare che ospitava ben 80 famiglie. Il peso complessivo dell’edificio era di circa 7600 tonnellate, che corrispondono a 7.600.000 kg.
A coronare la vicenda dello spostamento (pienamente riuscito) vi sono due storie a cui difficilmente si crederà. Sono chiaramente frutto della retorica e della logica di dimostrazione di potenza sovietica. La prima di queste racconta che le 80 famiglie presenti nelle proprie abitazioni vi rimasero dall’inizio alla fine dello spostamento. Considerati i rischi elevatissimi difficilmente si crederà a qualcosa del genere, ma non lo si sa con precisione.
L’altra storia ha ancora di più dell’incredibile. Anche su questa infatti vi invitiamo a riflettere e a farvi un vostro pensiero. Un aneddoto del tempo racconta infatti di una signora che pose un bicchiere d’acqua sul davanzale durante tutto il processo. Secondo la storia (forse più una leggenda), nemmeno una goccia d’acqua traboccò dallo stesso.
Qualcosa di più credibile si ha intorno alla questione delle utenze condominiali. Non intaccando tubature e condotti importanti, l’acqua, il gas e l’elettricità non patirono lo spostamento e rimasero pienamente funzionanti. Quindi, se volete cambiare casa ma non avete i soldi per comprarne una nuova, chiamate una ditta rumena e fatevi spostare la vostra dove più vi aggrada.