Nel corso del diciannovesimo secolo si verificò in Europa un fenomeno particolare: quello delle Buccaneers. Questo è il nome con cui si chiamavano le giovani ereditiere americane che andavano letteralmente a caccia di ex nobili europei in decadimento. Per fare questo si recavano verso l’Europa, in particolare Regno Unito e Francia, per sposare nobili molto giovani o anziani. Questo termine deriva da un libro incompiuto ”The Buccaneers ” di Edith Wharton. Queste donne si sposavano con gli uomini in questione, nonostante molto spesso questi rapporti finissero nel divorzio.
Un caso davvero molto famoso è quello di Consuelo Vanderbilt, discendente della famosissima e ricchissima famiglia americana che sposò nel 1895 il Duca di Marlborough, finendo col divorziare nel 1926. Lei in seguito sposerà un ricco industriale francese, fratello di Étienne Balsan, amante di Coco Chanel. Nel Regno Unito un altro caso davvero singolare è quello di Frances Work, una ricchissima donna americana che sposò lo squattrinato barone Fermoy, con il risultato che il loro rapporto finì in un divorzio.
I due sarebbero i bisnonni di una delle donne più famose e iconiche del XX secolo: Diana Spencer, futura principessa del Galles. Le storie che testimoniano questo fenomeno sono davvero tante. Un altro caso è quello di Winnaretta Singer, della famiglia famosa per la produzione di macchine da cucire. La donna si sposò poco più che adolescente con il Principe di Montbéliarde. Un uomo vecchio, povero ed omosessuale. Ma anche la ragazza era omosessuale e si rifugiò nella sua relazione con Violet Trefusis (prozia di Camilla, Regina d’Inghilterra). I due divorziarono quasi subito e lei risposò il principe di Polignac, discendente della famosa Duchessa.
Anche il principe era omosessuale, cosa che non le nascose mai. I due, proprio per questo, vissero in equilibrio e armonia, in un matrimonio mai consumato, in cui entrambi potevano godere delle massime libertà.