Ormai vincolata all’eterna diatriba con Atene, la storia di Sparta continua ad affascinare molti studiosi ed amanti di storia. I Lacedemoni sembravano nati per fare la guerra e, in effetti, la facevano molto bene. Ma c’è molto altro dietro il semplice nome di Sparta: cultura, società e mentalità di un passato remoto ma mai troppo distante da noi. Il celebre film “300” diretto da Zack Snyder, con l’ausilio di Frank Miller ha portato la vicenda delle Termopili e parte della storia spartana sul grande schermo. Questo Quiz su Sparta ti farà scoprire anche qualcosa di più strettamente storico. Se sei pronto non ti resta che metterti alla prova. Quando avrete ottenuto il risultato, non dimenticate di condividerlo sui social con i vostri amici. Se avete voglia di cimentarvi in altri Quiz storici, non dovete fare altro che cliccare esattamente qui. Iniziamo!
Cosa significa il nome "Sparta"?
Il nome della città, nel periodo Miceneo detta anche Lacedemone, deriva da "σπείρω", "spèirō", ovvero "spargere, seminare".
In quale secolo fu fondata l'antica Lacedemone?
Sorta al centro della Laconia, fulcro del Peloponneso, la cittadina venne fondata proprio nel X secolo a.C. Le prime testimonianze ci provengono da ceramiche del periodo Medio-Neolitico.
Origini mitiche: Come si chiamava secondo Pausania il primo leggendario re di Sparta?
Lo scrittore e geografo greco racconta nelle sue Periegesi della Grecia di Lelego, primo mitico sovrano spartiate che, non avendo eredi maschi, lasciò il trono a Lacedemone, figlio di Zeus e della Pleiade Taigete.
Advertisement
Quando comincia l'espansione di Sparta in Laconia?
Sotto i re Archelao e Carilao, nel VII secolo a.C., venne annesso il territorio lungo il corso settentrionale del fiume Eurota, dando il via alla grande espansione lacedemone.
Contro chi fu combattuta la famosa Guerra del Peloponneso?
Dopo aver concluso vittoriosamente le Guerre Persiane, dimostrando tutto il suo potere militare, Sparta si scontrò contro Atene, anch'essa in forte espansione imperialistica.
Quale fu il conflitto che segnò l'inizio della fine dell'egemonia spartana in Grecia?
Dopo aver preso il controllo di tutta la Grecia, nel IV secolo a.C., lo scontro con Tebe ed il suo Re Epaminonda fu fatale a Sparta, segnando l'inizio del suo declino e portandola verso il futuro controllo macedone dopo aver perso anche il successivo scontro contro Filippo II di Macedonia nella battaglia di Cheronea.
Share your Results: