Gli archeologi hanno fatto una scoperta affascinante a Bedfordshire, in Inghilterra – è stato scoperto un pezzo da gioco di tablemen in quello che è stato identificato come un sito medievale. Questo ci offre uno sguardo sulle attività di passatempo e le abitudini di gioco di coloro che vivevano qui durante l’era medievale.
Oltre al pezzo da gioco di tablemen, il team archeologico ha scoperto un edificio a telaio di legno medievale e una serie di fossati di recinzione medievali.
Tablemen e Giochi da Tavolo: Approfondiamo la parola latina
Il pezzo da gioco è fatto di una mandibola di bovino, I tablemen, venivano comunemente usati per giocare a vari giochi da tavolo, in cui due giocatori lanciavano i dadi e muovevano i loro pezzi lungo file di segni.
La parola “table” deriva dalla parola latina “tabula“, che significava “tavola” o “assito”. Il gioco di “tabula” venne introdotto per la prima volta in Gran Bretagna durante il periodo romano e ha continuato ad essere giocato fino all’era medievale.
Ludus duodecim scriptorium era uno dei giochi da tavolo più popolari giocati dai Romani. Era un gioco giocato con tre dadi cubici, con ogni giocatore che aveva 15 pezzi da muovere. È probabile che il gioco di tabula arrivasse da una versione più raffinata dal Ludus duodecim scriptorium ed è diventato sempre più popolare durante l’era medievale. Tabula è simile a backgammon e usa due file di ventiquattro punti.
Il tablemen trovato a Bidwell West ha un diametro di quasi 6 cm (2,36 pollici) ed è decorato sul lato anteriore con cerchi concentrici e un disegno a anello e punto. Sono stati trovati esempi simili sia per dimensioni che per stile di decorazione in siti in tutta l’Inghilterra ed è diventato comune durante gli anni 11° al 13°, riporta Heritage Daily.
I cerchi concentrici e il disegno a anello e punto sul lato anteriore del pezzo da gioco sono particolarmente interessanti – sono sia esteticamente piacevoli che funzionali allo stesso tempo.