Storia Che Passione
australia fossile

Scoperto in Australia uno dei fossili più antichi della Terra

Dove, se non in Australia, poteva essere scoperto uno dei fossili più antichi del mondo? Più precisamente il fossile in questione arriva dal sottosuolo dell’Outback, ai piedi della più grande catena montuosa dell’Australia Meridionale. Nel Parco nazionale Nilpena Ediacara, infatti, gli archeologi hanno trovato un importante fossile che risale a quel periodo cruiale nel quale gli organismi unicellulari iniziarono ad evolversi nei primi animali complessi.

Cosa sappiamo di questi antichi fossili in Australia?

australia fossili
Crediti foto: @Emily Hughes/FSU

Scott Evans, professore associato di Geologia presso il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Oceano e dell’Atmosfera della Florida State University e il suo team di paleontologi, hanno scoperto e identificato i resti fossili di un animale marino primitivo risalente a circa 555 milioni di anni fa.

Il suo nome scientifico è Quaestio simpsonorum e si tratta del primo animale a mostrare una definitiva asimmetria sinistra-destra, un segno importante a livello evolutivo. Lo studio completo lo trovate pubblicato sul numero di settembre di Evolution & Development.

Evans ha spiegato che l’animale è un po’ più piccolo del palmo della mano e, nel centro del corpo, ha una forma a punto interrogativo che permette di distinguere il lato sinistro da quello destro. Attualmente non ci sono altri fossili di questo periodo che abbiano mostrato questo tipo di organizzazione in maniera così definitiva. Questo è particolarmente interessante anche perché è uno dei primi animali capace di muoversi da solo.

australia archeologi
Crediti foto: @Scott Evans/FSU

Il Quaestio si muoveva lungo uno strato di melma pieno di nutrienti e organismi sui fondali marini. Questo creava uno strato di una particolare consistenza che si è conservata nelle lastre di roccia che compongo i letti fossili del parco. Tracce fossili del Quaestio, poi, sono state trovate anche in questa specie di tappeto fossilizzato.

australia outback

Secondo i ricercatori, il Quaestio si comportava come una sorta di piccolo aspirapolvere marino, in stile Roomba per intenderci. Si muoveva in pratica lungo il fondale marino, mangiando alghe, batteri e altri organismi (e magari incastrandosi anche lui dappertutto come il Roomba? Chiedo per un amico).