Esplorando i dintorni di una montagna – già tappa d’interesse per alcuni precedenti scavi archeologi – non lontana dalla città-prefettura di Changsha (provincia dell’Hunan, Cina centro-meridionale), alcuni ricercatori archeologi si sono imbattuti in un antico mausoleo, all’interno del quale hanno rinvenuto 21 tombe reali risalenti al periodo della Dinastia Han.
A riportare la scoperta è stata direttamente l’Accademia Cinese delle Scienze Sociali, congiuntamente all’Istituto Provinciale di Archeologia e Reliquie Culturali di Hunan. L’archeologo cinese Zhou Baodong, a capo del progetto-scavi, ha rilasciato alcune dichiarazioni davvero interessanti. Se alcune delle supposizioni trovassero riscontro storico-scientifico, allora la scoperta delle 21 tombe reali risulterebbe non solo straordinaria, ma culturalmente rivoluzionaria.
Il perché è presto detto. Tra le 21 sepolture, una in particolare ha catturato l’attenzione dell’intero team di studiosi. Questa tomba è “doppia”, ovvero è stratificata come se fosse una struttura a due piani. Si pensa possa trattarsi di una tomba appartenente a due coniugi, relativamente prossimi all’ambiente di corte. È una novità assoluta – sempre se confermata – perché mai prima d’ora nell’Hunan era stato scoperto qualcosa del genere.
La squadra di archeologi ha suddiviso le tombe in due tipi: quelle collegate tra loro tramite passaggi diretti; quelle che invece non lo sono. Uno studio approfondito sulla tomba a due piani potrebbe fornire indizi essenziali per quanto riguarda la comprensione delle sepolture reali durante la Dinastia Han (206 a.C. – 220 d.C.).
Manufatti, anche di rilievo, hanno riposato insieme ai loro ex possessori per circa due millenni: 234 oggetti funerari, la maggior parte dei quali sono lavorazioni in ceramica. All’appello non mancano due particolari reliquie in ferro, pezzi di smalto (forse facenti parte del rivestimento delle tombe) e un disco in talco dal colore marroncino, meravigliosamente conservatosi a distanza di millenni.
Lo studio del sito archeologico è ancora in corso, vista la prossimità temporale che ci separa dalla scoperta. Il mausoleo reale potrebbe nascondere altri affascinanti segreti. Una loro eventuale rivelazione aggiornerebbe le nostre conoscenze su alcuni aspetti culturali dell’epoca dinastica Han, considerata il “periodo classico” della Cina antica.