La canoa era un elemento imprescindibile per la tradizione delle popolazioni indigene dell’America settentrionale. Dalla costa pacifica a quella atlantica, la canoa rappresentò un mezzo di spostamento valido per quasi tutte le tribù native fino a molto tempo dopo l’arrivo degli europei sul continente. La tematica è salita alla ribalta di recente, in seguito ad una straordinaria scoperta, avvenuta per caso (come spesso accade, d’altronde).
Dei ragazzi giocavano tra le acque del lago Waccamaw, nel sud-est della Carolina del Nord. Nella zona vive la tribù Waccamaw Siouan, ovvero una delle 8 comunità indigene ufficialmente riconosciute dal sopracitato stato americano. Uno dei ragazzi inciampa su quello che sembra essere un tronco; la sua curiosità lo spinge a sollevare il pezzo in legno, non riuscendo nell’impresa.
Egli chiede aiuto ai due amici, questi scavano giungendo all’incredibile scoperta: una canoa appartenente ai nativi americani di circa 1.000 anni fa. Sul luogo interviene un team di studiosi, archeologi, ma anche gli stessi rappresentanti della tribù, direttamente chiamati in causa per l’entità del rinvenimento. La canoa rappresenta una rarissima opportunità di studio della cultura delle tribù native della Carolina del Nord.
Lunga poco meno di 9 metri, la canoa è realizzata in legno di cipresso e nel passato serviva al trasporto nonché al commercio tra le comunità locali. A stupire è l’ottimale stato di conservazione, denotabile per via della chiara presenza di incisioni originali, dei disegni intricati e complessi che caratterizzavano l’estetica delle canoe. La scoperta ci conduce inevitabilmente a ragionare sul tema, allargando il perimetro delle considerazioni.
Attraverso quello che è il materiale a disposizione dei ricercatori, sappiamo come le canoe siano un mezzo di trasporto in uso nelle comunità native fin dai tempi più antichi. L’esempio di piroga più datata in nostro possesso riguarda le tribù della costa settentrionale del Pacifico. Queste imbarcazioni erano scavate a mano partendo da grossi tronchi di cedro.
A volte queste canoe venivano utilizzare per motivi religiosi e rituali; così si spiegano alcune decorazioni, nonché incisioni, tipiche di ogni tribù. La scoperta di Waccamaw ha dell’incredibile e può aiutarci davvero tanto nella comprensione di un passato nebuloso per moltissimi aspetti. E pensare che doveva trattarsi di un fastidioso tronco…