Quando gli archeologi hanno scoperto una latta contenente una crema per il viso antica di 2000 anni, sono rimasti piacevolmente sorpresi e perplessi. Non è stato ritrovato in una casa, come si potrebbe pensare, ma vicino a un antico tempio romano a Londra. Inizialmente, la posizione del ritrovamento ha portato i ricercatori a credere che fosse un unguento utilizzato per la guarigione o i rituali.
Analisi dettagliata rivela la verità sulle crema per il viso antica
Tuttavia, un’analisi dettagliata ha permesso di rivelare i suoi ingredienti. Principalmente grasso animale, amido e stagno per pigmento. Rivelando così che non era altro che una crema per il viso antica romana, colorata. La crema per il viso romana è stata trovata in un elegante vaso di latta di 6 per 5 centimetri, di così alta qualità che è paragonabile ai cosmetici prodotti oggi.
Chi era la proprietaria?
Questa tipologia di crema per il viso probabilmente apparteneva a una donna benestante, o forse a una prostituta del tempio. I templi non erano solo eretti e utilizzati dai soldati, ma venivano utilizzati anche da persone di diverse classi e posizioni sociali.
L’Influenza della Cultura Romana
Questo ritrovamento supporta il fatto che la cultura romana era fiorente a Londra in quel periodo e c’era il desiderio di incorporare tutte le cose romane. La crema per il viso romana era tradizionalmente creata con il piombo per creare la tonalità desiderata. Il piombo non era facilmente disponibile nelle Isole Britanniche, ma lo stagno lo era, e il produttore di questa crema ha fatto la fatica di ricreare una crema per il viso simile con ingredienti locali piuttosto che importarla.
Nuove prospettive sulla vita romana grazie alla crema per il viso antica ritrovata
Grazie al fatto che qualcuno 2000 anni fa ha perso o gettato via la sua crema per il viso, ora si sta aprendo la strada per gli archeologi e gli storici di oggi a riconsiderare la complessità della vita nella Londra romana.