Storia Che Passione
samoa

Scavi a Samoa svelano le origini delle gerarchie sociali locali

Questa volta viaggiamo fino a Samoa (magari!) per parlare di alcuni scavi condotti nella fitta giungla della valle di Falefa, sull’isola di ‘Upolu. Qui gli archeologi hanno trovato alcuni muri di roccia, tumuli e fossati che svelano le origini della gerarchia sociale della società polinesiana.

Samoa e le gerarchie sociali

samoa
Crediti foto: @Ethan Cochrane

Lo studio pubblicato sulla rivista Plon One ha collegato la crescita della popolazione e della ricchezza agricola dei terreni agricoli di alcune zone con l’inizio della divisione delle terre e la comparsa dello status sociale a Samoa.

Tramite la tecnologia di mappatura nota come LiDAR (Light Detectionand Ranging), montata su un aereo, ecco che gli impulsi laser hanno permesso di misurare le distanze anche attraverso la fitta vegetazione, consentendo così ai ricercatori di creare una mappa topografica.

Ethan Cochrane, autore principale dello studio, ha spiegato che questa tecnologia è usata con successo da una ventina di anni nel Pacifico, visto che riesce a vedere anche oltre gli ambienti densi come quelli della giungla. Tuttavia questa è una delle prime volte in cui è usata a Samoa.

samoa scavi
Crediti foto: @Ethan Cochrane

Il che ha permesso di esaminare nel dettaglio tutte le pareti rocciose, le piattaforme e i tumuli presenti sull’isola e risalenti a un periodo compreso fra 600 e 900 anni fa. Grazie al LiDAR gli archeologi hanno potuto trovare il sito di scavo.

Da qui sono emerse abitazioni famigliari fatte di pietra e terra, uguali a quelle che si vedono ancora oggi in alcuni villaggi samoani. Altri edifici, invece, avevano funzioni civiche o cerimoniali. E alcuni, invece, sono i cosiddetti “tumuli a stella”, alti fino a 2 metri.

Cochrane ha poi continuato spiegando che la costruzione di questi muri di roccia lunghi chilometri che delimitano l’accesso alla terra e dei fossati per l’irrigazione è la risposta a un massiccio aumento della popolazione.

samoa isole

In casi come questi condividere le risorse con tutti significa avere meno risorse pro capite. In effetti i campioni di terreno esaminati confermano come i muri proteggessero l’accesso ai terreni più fertili e alle risorse più preziose.

Secondo il team l’aumento della popolazione potrebbe essere stato il catalizzatore per lo sviluppo gerarchico della società samoana, sistema presente in tutta la società polinesiana.