Ritrovata la famosa nave polare di Ernest Shackleton: l’Endurance giace sul fondo del Mar di Weddell da ben 107 anni, in una condizione sorprendentemente buona. La nave, che Shackleton utilizzò per la sua spedizione polare nel 1915. La nave era a una profondità di oltre 3.000 metri.
La missione prevedeva il passaggio attraverso l’Antartide, ma la nave rimase bloccata nel ghiaccio. La squadra fu costretta a trascorrere l’inverno in quella regione remota, finché il ghiaccio non distrusse completamente la nave e i membri dell’equipaggio non furono costretti ad abbandonarla e cercare un modo per salvarsi.
La spedizione di Ernest Shackleton
Ernest Shackleton, esploratore irlandese-britannico, già durante una precedente spedizione aveva tentato di raggiungere il Polo Sud, ma aveva dovuto fare marcia indietro a causa delle condizioni climatiche avverse.
Nel 1915, con la spedizione dell’Endurance, aveva l’obiettivo di attraversare l’Antartide, ma la nave finì intrappolata nel ghiaccio del Mar di Weddell.
La squadra rimase bloccata per mesi e costretta a trascorrere l’inverno in quella regione estremamente fredda. Il ghiaccio distrusse gradualmente la nave, che affondò il mese successivo, lasciando Shackleton e i suoi uomini intrappolati e abbandonati a migliaia di chilometri dalla civiltà.
La nave di Ernest Shackleton, l’Endurance ritrovata
La ricerca dell’Endurance è stata condotta dal Falklands Maritime Heritage Trust (FMHT), che ha impiegato diversi anni per individuare la nave. Le ricerche hanno portato alla sua scoperta a una distanza di circa sei chilometri dal punto in cui il capitano del vascello aveva registrato le coordinate: 68°39′30′′S 52°26′30′′O.
Il relitto è stato trovato in piedi e in una condizione sorprendentemente buona. Questo è possibile grazie al fatto che le acque antartiche non contengono microorganismi che mangiano il legno. I membri della spedizione hanno notato che i ponti e le sovrastrutture sono andati distrutti, ma il corpo della nave è ancora in gran parte intatto. Si sono trovati addirittura stoviglie e stivali all’interno del relitto, il che rende la scoperta ancora più significativa.
Una scoperta storica
Il ritrovamento dell’Endurance rappresenta una scoperta storica. Shackleton è stato un importante esploratore polare, noto per le sue spedizioni avventurose. La sua nave è diventata un simbolo della resistenza e della determinazione umana.
L’Endurance ha anche rappresentato un’importante innovazione tecnologica per l’epoca in cui fu costruita, con un design innovativo e soluzioni tecniche all’avanguardia. Il suo relitto ha quindi un valore inestimabile dal punto di vista storico, culturale e scientifico.