Conoscete la leggenda dello “Sparo sentito in tutto il mondo“? No? Bene, gli archeologi hanno rinvenuto le palle di moschetto sparate dalla milizia coloniale che diedero il via alla Guerra di Indipendenza americana. Il ritrovamento è eccezionale per diversi motivi. Sono 5 questi reperti e si trovavano nel Minute Man National Historical Park di Concord. Scopriamo insieme qualcosa in più!
Lo scavo avviene grazie ad un’intuizione degli studiosi. I lavori cominciano in quella parte di parco dove gli storici ritengono che si incontrarono, o meglio scontrarono, le forza coloniali contro le forze britanniche. Stiamo parlando della lingua di terra vicino al North Bridge. Qualcosa ci dice che avevano ragione, l’intuizione si rivela esatta.
Si tratta di palle da sparare tramite moschetto che hanno ormai circa 250 anni di età. Secondo gli studi sono proiettili utilizzati dai membri della milizia coloniale e sparati dalla parte opposta del fiume e non dalle forze britanniche mentre ricaricavano le loro di armi. Un vero e proprio pezzo di storia sepolto e mantenutosi per un quarto di millennio.
Gli scontri avvenuti a North Bridge furono molto importanti nell’ambito delle battaglie di Lexington e Concord. Si trattò della prima volta in cui le milizie coloniali aprirono il fuoco contro gli uomini del loro governo. L’importanza di tale evento si ritrova nelle parole di Jarrad Fuoss, guardia forestale del Minute Man Park e specialista di armi storiche. “È incredibile che possiamo stare qui e tenere in mano ciò che equivale a pochi secondi di storia che ha cambiato il mondo quasi 250 anni fa“.
Secondo la ricostruzione storica, la dinamica della battaglia seguì tale processo: la milizia coloniale si trovava sopra il ponte, North Bridge, mentre subì i primi colpi delle forze britanniche. Questi costarono la vita a 3 membri della milizia e convinsero il maggiore John Buttrick di Concord a impartire l’ordine di fare fuoco, in maniera grandiosa e ancora ricordata.
“Fuoco! Compagni soldati. Per l’amor di Dio, fuoco!“. Furono queste le parole dette, le parole che fecero partire “Lo sparo sentito in tutto il mondo” e che sconvolsero l’esercito britannico. Un evento storico di grandissima importanza per gli USA ma anche per gli amanti della materia in generale.