Con il famoso omicidio dell’Arciduca Francesco Ferdinando da parte di Gravilo Princip, cominciava il primo conflitto mondiale. Da quel 28 giugno passa pochissimo fino alla dichiarazione di guerra da parte dell’Austria alla Serbia. Pochi giorni dopo la Russia mobilita la sue truppe e la Germania le dichiara guerra. Due giorni dopo la nazione teutonica dichiara guerra anche alla Francia e subito dopo invade il Belgio. In pochi giorni comincia una guerra, o meglio “La Grande Guerra“. I suoi effetti saranno devastanti, la trincea farà il suo ingresso nella storia e il concetto di “conflitto totale”, senza esclusione di colpi, la farà da principe. Questo Quiz sulla Prima Guerra Mondiale ti aiuterà a ripercorrerne le principali tappe in sei semplici quesiti. Quando avrete ottenuto il risultato, non dimenticate di condividerlo sui social con i vostri amici. Se avete voglia di cimentarvi in altri Quiz storici, non dovete fare altro che cliccare esattamente qui. Iniziamo!
Quale sono i due schieramenti principali della Grande Guerra?
Dell'Intesa facevano parte: Francia, Inghilterra e Russia, cui si aggiungerà poi l'Italia dopo la firma segreta del Patto di Londra. Gli imperi centrali erano invece: Ottomano, Austro-ungarico e Germania e anche la Bulgaria.
Quale fu la battaglia più sanguinosa del Conflitto?
Nella Battaglia di Verdun, che vide opporsi l'esercito francese e quello tedesco, ci furono circa 900.000 morti da ambo le parti.
In quale battaglia fu utilizzato per la prima volta il gas come arma vera e propria?
A Ypres, in Belgio, ci fu il primo tragico utilizzo di sostanza gassose nocive che dal luogo prese simbolicamente il nome di "Iprite".
Advertisement
Quante sono state le battaglia combattute sull'Isonzo?
L'offensiva lungo il fiume Isonzo vide a lungo contrapporsi esercito regio Italiano e impero Austro-Ungarico. Le battaglie furono ben 12 e si conclusero con la vittoria italiana.
Dopo quale grande sconfitta il Gen. Cadorna fu sostituito dal Gen. Diaz?
Dopo la famosa "Disfatta di Caporetto" il Gen. Armando Diaz fu chiamato a sostituire lo sconfitto Cadorna e lo fece eccelsamente, riportando la importante quanto famosa vittoria di Vittorio Veneto.
Chi erano gli Arditi?
Si tratta di un'armata di fanteria speciale che operava attacchi diretti e frontali, costituendo un reparto speciale di assalto che compiva coraggiose incursioni nelle trincee nemiche.
Share your Results: