Millenni in cui l’uomo si è evoluto in maniera impressionante. Un arco temporale durante il quale i nostri più remoti antenati hanno radicalmente mutato il loro stile di vita, progredendo in senso tecnologico, artistico, culturale, economico e via discorrendo. Il Quiz sul Neolitico che vi propongo ha un obiettivo prefissato: esaltarne i caratteri più rivoluzionari, spesso trascurati per noncuranza più che per volontà propria. Forse fa strano affermarlo oggi, a distanza di così tanto tempo, ma se siamo quel che siamo (in termini di progresso), in larga parte lo dobbiamo a quei traguardi raggiunti millenni e millenni orsono. Non resta altro che testare la vostra conoscenza a riguardo. Quando avrete ottenuto il risultato, non dimenticate di condividerlo sui social con i vostri amici. Se avete voglia di cimentarvi in altri Quiz storici, non dovete fare altro che cliccare esattamente qui. Iniziamo!
Cosa significa esattamente il termine "Neolitico"?
"Neolitico" deriva dal greco νέος (nèos, "nuovo") e λίθος (lithos, "pietra"), quindi si può tradurre come "Età della Nuova Pietra" o "Età della Pietra Nuova".
A seguito di quale innovazione l'essere umano iniziò a stanziarsi in villaggi?
L'agricoltura e l'allevamento rappresentarono una spinta propulsiva per la sedentarizzazione dell'uomo neolitico; furono elementi che garantirono lo sviluppo tecnico, tecnologico, commerciale e così via.
A proposito di evoluzione tecnica, quale importante innovazione permette una miglior lavorazione della pietra?
Nell'ambito della litotecnica (lavorazione della pietra), una delle più grandi innovazioni fu senz'altro lo sfruttamento del processo di levigatura.
Advertisement
Tra i seguenti metalli, quale fu il primo ad essere lavorato dall'uomo tardo-neolitico?
Il rame, per via della sua facile reperibilità e di una praticabile duttilità, fu il primo metallo ad essere lavorato dall'uomo in età tardo-neolitica, intorno al 6000 a.C.
Stando agli studi più recenti, quando apparvero le prime strutture megalitiche di cui oggi è rimasta testimonianza?
Con le dovute premesse si può dire come le prime strutture megalitiche di cui oggi è rimasta testimonianza siano apparse tra gli 11.000 e gli 8.500 anni fa. L'esempio più antico è il complesso megalitico di Göbekli Tepe, nell'odierna Turchia.
Si pensa che il cane sia stato addomesticato in epoca neolitica, prevalentemente per quale scopo?
Sebbene una risposta matematica non possa esistere (in quanto l'addomesticazione poteva essere diversamente motivata), gli studiosi credono come l'uomo traesse particolare vantaggio nell'abilità predatoria dei cani in situazioni di caccia.
Share your Results: