Storia Che Passione
cani americhe

Nelle Americhe i cani erano i migliori compagni dell’Uomo già 12mila anni fa

Il cane è il miglior amico dell’uomo? Certo, questo è un vecchio detto. Che però nasconde un fondo di verità visto che, un recente studio pubblicato sulla rivista Science Advances, ha appena dimostrato come i cani fossero fedeli compagni dell’uomo nelle Americhe già 12mila anni fa. Si parla, dunque, di 2mila anni prima rispetto a quanto precedentemente registrato nel continente americano.

I cani, migliori amici dell’uomo già 12mila anni fa

cani americhe
Crediti foto: @Zach Smith

Lo studio si basa su resti archeologici ritrovati in Alaska. Francois Lanoe, autore principale della ricerca e professore associato di ricerca presso la Facoltà di Antropologia dell’Università dell’Alabama e presso il College of Social and Behavioral Sciences, ha spiegato che questa è la prova del fatto che canidi ed esseri umani avessero stretto relazione prima di quanto ipotizzato nelle Americhe.

Quello che Lanoe e il suo team hanno fatto è stato dissotterrare una tibia di un cane adulto nel sito archeologico Swan Point, in Alaska. La datazione al radiocarbonio ha dimostrato che il cane è vissuto circa 12mila anni fa, quindi alla fine dell’era Glaciale.

Un altro scavo, condotto l’anno scorso nel vicino sito di Hollembaek Hill, a sud di Delta Junction, ha riportato alla luce la mandibola di un cane risalente a 8.100 anni fa. E anche questo mostrava segni di un possibile addomesticamento.

cani ossa
Crediti foto: @François Lanoë/Scuola di Antropologia

Le analisi chimiche effettuate sulle ossa hanno mostrato come nella dieta del cane fosse presente regolarmente il salmone. Il che è strano: i cani selvatici di quel periodo e di quella zona, infatti, cacciavano praticamente solo animali di terra. Dunque perché questi cani mangiavano così spesso il salmone? Il motivo è uno solo: non davano la caccia ai salmoni, ma erano nutriti con carne di salmone dagli umani che si prendevano cura di loro.

cani mandibola
Crediti foto: @Zach Smith

Lanoe ha poi aggiunto che gli esemplari di Swan Point e Hollembaek Hill potrebbero essere troppo antichi per poter essere imparentati geneticamente con altre popolazioni canine recenti. Tuttavia dal punto di vista comportamentale sembrano simili ai cani, visto che mangiavano cibo fornito dagli umani. Solo che, dal punto di vista genetico, non sono imparentati con nulla che conosciamo. Forse erano lupi addomesticati e non ancora cani, ma è difficile a dirsi.