Storia Che Passione
relitto

Nel Mare del Nord trovato un relitto britannico affondato durante la Prima Guerra Mondiale

I ricercatori sono sicuri di aver trovato, sepolto sotto i flutti del Mare del Nord, un relitto britannico affondato durante la Prima Guerra Mondiale da un sottomarino tedesco. La nave in questione dovrebbe essere la HMS Hawke, affondata nel Mare del Nord condannando a morte circa 524 persone, incluso il capitano del natante.

Cosa sappiamo del relitto del Mare del Nord?

relitto
Crediti foto: @Simon Kay

La HMS Hawke affondò il 15 ottobre 1914, al largo della costa orientale della Scozia. Solamente settanta membri dell’equipaggio riuscirono a salvarsi. Il cacciatore di relitti Kevin Heath, co-fondatore del sito Lost in Waters Deep, ha parlato di una grande perdita di vite umane e di una grande nave. Anzi, si tratta di una delle prime navi andate perdute durante la Prima Guerra Mondiale.

Heath ha spiegato di aver trovato una mappa in un vecchio diario di bordo tedesco. E su questa mappa era indicato dove poteva trovarsi la nave affondata, a circa 70 miglia a est di Fraserburgh.

mare nord

La nave era lunga quasi 400 piedi e si stava dirigendo a prendere il suo posto nel blocco navale degli Alleati contro la Germania. Solo che non arrivò mai in posizione visto che fu silurata e affondata da un sottomarino tedesco durante i primi giorni del conflitto mondiale.

Heath, dopo aver trovato la mappa, si è unito ai sub del gruppo Gasperados, imbarcandosi sulla nave Clasina per andare alla ricerca dell’Hawke. E così i sub hanno trovato l’imbarcazione. Il relitto, fra l’altro, appare in ottime condizioni.

mare

Parte del legno del ponte è intatto. Adesso toccherà alla Royal Navy identificare formalmente il relitto. Nel frattempo la BBC, dopo aver pubblicato un articolo sulla scoperta, ha ammesso di aver ricevuto una trentina di email da parte dei famigliari dei marinai morti sulle navi: tutti raccontavano le loro storie e condividevano le fotografie dell’epoca.