Nabta Playa è un sito archeologico situato nel deserto della Nubia, nel sud dell’Egitto, che ospita centinaia di tumuli preistorici, stele e strutture megalitiche.
Questi monumenti sono stati costruiti da una comunità urbana avanzata che è emersa circa 11.000 anni fa, e sono considerati i più antichi allineamenti astronomici conosciuti di megaliti nel mondo. Nabta Playa potrebbe essere stata la civiltà precursore delle prime città del Nilo, sorte in Egitto migliaia di anni dopo.
I primi abitanti di Nabta Playa
Gli abitanti di Nabta Playa arrivarono nella regione tra 11.000 e 9.300 anni fa. Questo fu un periodo in cui il clima del Nord Africa subiva un cambiamento che portò a una maggiore disponibilità di acqua. Si pensa che questi primi abitanti siano stati nomadi pastorali, che si spostavano stagionalmente per seguire le risorse idriche e alimentari.
Gli insediamenti divennero più grandi e sofisticati circa 9.000 anni fa, quando le persone costruirono capanne con focolari e pozzi pedonali. Questo consentiva loro di avere un approvvigionamento idrico per tutto l’anno. Circa 8.100 anni fa, la gente iniziò a allevare animali e a creare una forza lavoro organizzata.
Le strutture in pietra
Nel corso di diverse migliaia di anni di abitazione, la gente di Nabta Playa costruì numerosi monumenti megalitici, tra cui cerchi di pietre, tombe sotterranee, enormi lastre di pietra e file di stele, che si estendono per circa 2.500 metri. Questi monumenti megalitici sono tra i più antichi del mondo, precedenti a Stonehenge di migliaia di anni.
L’importanza astronomica di Nabta Playa
Gli allineamenti delle pietre e delle stele di Nabta Playa sono stati etichettati dagli scienziati come i più antichi allineamenti astronomici conosciuti di megaliti nel mondo.
Questi allineamenti sembrano indicare un’ossessione per l’astronomia e il calendario, suggerendo che la gente di Nabta aveva una conoscenza avanzata delle stelle e della loro posizione nel cielo. Questa conoscenza astronomica potrebbe aver influenzato lo sviluppo delle prime civiltà del Nilo.