Senza cadere nell’esagerazione, se si volesse suggerire una partizione cronologica del Medioevo, potremmo presupporre l’esistenza di un mondo pre-espansione mongola e un mondo posteriore ad essa. I Mongoli – e l’impero a cui diedero vita – finirono per cambiare tutto o, visto da un’altra prospettiva, fecero in modo che nulla rimanesse immutato. Come molti autori nel corso dell’ultimo secolo hanno ben evidenziato, l’età mongola fu per l’epoca un momento di cesura rilevante, anche per le trasformazioni che avrebbero interessato non solo la società asiatica, ma anche quella europea. L’odierno Quiz sui Mongoli vuole mettervi alla prova su questo popolo, sulla loro cultura, sulla grandezza che segnò un “prima e un dopo”, come si suol dire. Quando avrete ottenuto il risultato, non dimenticate di condividerlo sui social con i vostri amici. Se avete voglia di cimentarvi in altri Quiz storici, non dovete fare altro che cliccare esattamente qui. Iniziamo!
Che tipo di popolazione erano i Mongoli?
I Mongoli furono una popolazione di tipo nomade, originariamente stanziata negli odierni territori della Mongolia Orientale, poco più a nord della Manciuria.
Quale reparto dell'esercito mongolo era il più temuto?
La cavalleria era senza ombra di dubbio il reparto dell'esercito più temuto dagli avversari. Essa era estremamente leggera (se comparata a quella europea) e permetteva veloce manovre avvolgenti in grado di far soccombere i nemici in men che non si dica.
Come si chiamava la tipica tenda mongola?
La iurta è una classica tenda abitativa in uso ancora oggi presso alcune popolazioni dell'asia centro-settentrionale. La sua origine è antichissima (forse anche più della scrittura) e fu utilizzata prevalentemente dai popoli nomadi delle steppe, come i Mongoli.
Advertisement
In quanti khanati venne suddiviso l'impero alla morte del suo fondatore, Gengis Khan?
Dopo la morte di Gengis Khan, avvenuta nel 1227, l'impero si divise in quattro parti, ognuna delle quali governata da un khan: Gran Khan (o Khanato di Cina), Ilkhanato (o Khanato di Persia), Khanato Chagatai e Khanato dell'Orda d'Oro.
Tra tutti i Khanati, quale fu il più importante dal punto di vista economico, militare e commerciale?
Il Khanato del Gran Khan, fondato nel 1279 da Kublai Khan. Suddetti territori diventeranno di lì a poco l'espressione del potere della Dinastia Yuan, di cui il capostipite è sempre Kublai Khan
In che anno Baghdad cade in mano mongola?
La Baghdad conquistata dai mongoli di Hulagu Khan era probabilmente una delle città più grandi, floride e importanti del mondo. Sede del Califfato degli Abbasidi, i mongoli valicarono le mura circolari della città nel febbraio del 1258. Seguirono massacri e distruzione, cancellando quasi ogni traccia dell'epoca d'oro califfale.
Share your Results: