Mary di Teck non proveniva da un ramo di spicco dell’aristocrazia britannica. Ma, il suo destino si incrociò con quello di due futuri re. Ma andiamo con ordine. La donna era figlia di Francesco duca di Teck e della principessa Mary Adelaide di Cambridge, nipote del re Giorgio III di Hannover. I figli nati da questa unione non avevano grandi speranze elevarsi di rango. Ma per una di loro: Mary, la storia aveva in serbo qualcosa di straordinario. Diventare regina del Regno Unito. Quando nacque Mary, la regina Vittoria in persona andò a fare visita alla partoriente e disse che la bambina era molto graziosa. Sua madre, trascorse molto tempo con i figli partecipando alla loro istruzione, cosa per nulla comune nell’aristocrazia Europea di fine ottocento.
Fino a quando i maschi si recarono al college e Mary di Teck cominciò a seguire la madre nelle opere di beneficenza. La sua istruzione fu accurata, parlava bene anche il tedesco e il francese e arricchì la sua cultura con un viaggio in giro per l’Europa, una sorta di Erasmus. Ma arrivò il momento per lei di esporsi, per le aristocratiche, arrivate ad una certa età, era essenziale ”mettersi in vetrina” per trovare marito. Il suo grande punto di forza fu quello di essere l’unica principessa britannica nubile a discendere direttamente dalla regina Vittoria. Per questo motivo si ritrovò ad essere promessa sposa di Albert, figlio maggiore del Principe di Galles ( che all’epoca era Edoardo VII).
Ma Albert, non divenne mai re, questo perché morì poche settimane dopo il fidanzamento con Mary. In questo periodo di lutto si avvicinò molto al fratello minore del suo defunto fidanzato: Giorgio, duca di York. Quando la regina Vittoria si accorse di questa simpatia reciproca pensò di organizzare un altro fidanzamento. I due si piacevano reciprocamente ma a causa del lutto per un anno nessuno si fece avanti. Fu Giorgio ad esporsi per primo e i due si sposarono.
Non solo questa donna fu promessa sposa di due futuri re, ma fu anche madre di due re. Edoardo VIII, mai incoronato e Giorgio VI, che prese il posto del fratello in seguito alla sua abdicazione. Per dire la verità Mary non riuscì mai a perdonare Edoardo per un gesto tanto disonorevole e lo trattò con freddezza fino alla sua morte. Fu proprio suo figlio maggiore a definirla ”La donna con il ghiaccio nelle vene”.