Maddalena di Valois era una principessa francese divenuta regina di Scozia per matrimonio nel 1536. La sua storia, fin troppo breve, tanto da essere ricordata come la regina d’estate di Scozia, riservò dei rilevanti risvolti per gli stati dell’Europa del XVI secolo. In particolare per la Francia, l’Inghilterra e la Scozia.
Maddalena di Valois era nata nel 1520, quintogenita del re Francesco I e della regina consorte Claudia. Rimase però orfana di madre molto presto, nel 1524, venendo allora mandata insieme alla sorella Margherita a vivere con la zia Margherita di Valois. Come è probabile Margherita fece in modo che le nipoti ricevessero un’adeguata educazione.
Durante la sua infanzia Maddalena contrasse la tubercolosi, malattia dal quale non riuscì a riprendersi mai completamente, e che divenne un importante fattore nel ritardare il suo matrimonio. Infatti tre anni prima della sua nascita, Francia e Scozia stipularono un patto, il trattato di Rouen, il quale prevedeva che una principessa francese sarebbe andata in sposa al sovrano di Scozia.
Così Giacomo V di Scozia fece sapere a Francesco I di essere pronto a prendere con se la regale sposa. La salute della principessa sua promessa era così fragile da non poter cavalcare e tanto da essere obbligata a spostarsi di castello in castello in carrozza. Francesco I cercò di dissuaderlo da questa unione proponendo un’altra donna, tutto fu vano, poiché Giacomo V partì per recarsi in Francia. Una volta giunto e incontrato Maddalena decise fermamente di volerla sposare, e anche la principessa si dimostrò desiderosa di sposarlo, tanto che Francesco I dovette accondiscendere.
Così il 26 novembre del 1536 firmarono il contratto matrimoniale e la cerimonia si tenne all’inizio dell’anno successivo, nonostante i timori di Francesco I. Egli temeva infatti che la sua cagionevole figlia potesse morire di parto o per il rigido clima della dura Scozia. Quando l’invernò migliorò Maddalena si preparò a partire lasciando così la Francia per raggiungere la Scozia, ma durante questo periodo si ammalò di nuovo. Dopo una lunga degenza, la Scozia si preparava a incoronare la sua nuova regina ma Maddalena cadde di nuovo malata. Giacomo V realmente preoccupato per la sua amata moglie scrisse a Francesco I supplicandolo di mandare il loro miglior medico per assistere la regina.
Fu proprio Maddalena in una lettera al padre a rassicurarlo circa la sua costituzione ringraziandolo e incoraggiandolo a non preoccuparsi. Sfortunatamente Maddalena si spense poco dopo, nelle braccia dell’amato marito, un mese prima del suo diciassettesimo compleanno. Lasciò lo strazio nei cuori del padre e del marito che si dovette risposare e lo fece proprio con Maria di Guisa. I due avrebbero messo così al mondo Maria Stuarda, futura regina. Maddalena fu regina di Scozia per pochi mesi e per questo venne ricordata come la regina d’estate. Quella che scrisse al padre, per rassicurarlo, purtroppo fu la sua ultima lettera.