La nostra storia inizia alla morte di Edoardo IV, nel 1493. La guerra delle due Rose stava volgendo al termine e proprio in un momento tanto delicato si aprì la questione dinastica. Il re aveva due figli: i principi Edoardo, di 12 anni e Riccardo, di 9. Un altro personaggio che avrebbe potuto aspirare al trono era Riccardo, fratello minore del re. Il piccolo Edoardo non avrebbe potuto governare da solo, era necessaria una reggenza. Proprio per questo il re nominò suo fratello, dal momento in cui sua moglie, la regina, non era ben voluta dal popolo. Ma le intenzioni di Riccardo non erano quelle di portare avanti una reggenza fino alla maggiore età di Edoardo, bensì quella di impadronirsi del potere assoluto.
Infatti la regina vedova, Elisabeth Woodville, riuscì a rifugiarsi nell’abbazia di Westminster con le sue figlie e il piccolo Riccardo. Mentre Edoardo rimase sotto la custodia di suo zio, ma si trovava in una situazione molto pericolosa. Infatti, nel giro di poche settimane, il reggente riuscì a far dichiarare i giovani principi illegittimi, così da diventare re con il nome di Riccardo III. Costrinse con la forza la regina a consegnare anche il più giovane dei due fratelli, che raggiunse Edoardo, prigioniero nella Torre di Londra.
Da qui in poi la storia si fa più nebulosa. I due principi vissero nella Torre per un periodo della loro vita. Testimoni li videro in quel luogo fino all’autunno del 1483, poi di loro non si seppe più nulla. Fu così che iniziarono a circolare voci su un presunto assassinio dei due principi da parte di Riccardo. Voci che il re non si curò mai di contraddire. Bisognerà aspettare il 1674, quando si svolsero dei lavori di ristrutturazione, per avere altre notizie. Infatti, i muratori trovarono due scheletri molto piccoli abbandonati in una stanza. Subito fu fatta l’ipotesi che si trattasse dei due principi, ma all’epoca non era certo possibile eseguire analisi che lo dimostrassero con certezza.
Questa triste storia ha segnato l’Inghilterra per secoli, tanto che la leggenda dei fantasmi dei due principi è una delle più conosciute tra le storia che infestano le stanze della Torre di Londra.