Dom Pedro I, il primo imperatore brasiliano, morì nel 1834 in Portogallo. Il suo corpo fu poi trasportato in Brasile quasi centocinquanta anni dopo per ricevere una nuova sepoltura a São Paulo.
Il suo cuore, tuttavia, rimase in Portogallo. In occasione della celebrazione dei duecento anni dell’indipendenza brasiliana, il Portogallo ha deciso di prestare temporaneamente il cuore dell’imperatore.
La vita di Dom Pedro I
Dom Pedro I era il figlio del re Giovanni VI del Portogallo della dinastia Braganza, il quale aveva il controllo sul Brasile. Dopo l’invasione di Napoleone del Portogallo, la famiglia reale si rifugiò nella colonia d’oltremare che poteva anche fungere da rifugio. Nel 1821, il re Giovanni VI tornò in Europa, mentre suo figlio Dom Pedro decise di rimanere in Brasile.
Nel 1822, Dom Pedro I proclamò l’indipendenza del Brasile dal Portogallo e fu incoronato imperatore tre mesi dopo. Dopo la morte di suo padre nel 1826, Dom Pedro divenne anche re del Portogallo. Egli preferì cedere il trono a sua figlia in favore di un’unione matrimoniale tra lei e suo zio.
Nel 1831, Dom Pedro I abdicò in favore di suo figlio e si trasferì in Portogallo per assistere la figlia nel governo ma scatenò una guerra civile nel paese nel 1832.
Il ritorno di Dom Pedro I in Brasile
Dopo la morte di Dom Pedro I, il suo cuore fu posto in una teca di vetro nella chiesa di Nossa Senhora da Lapa a Porto, mentre il suo corpo fu sepolto nel Pantheon dei Braganza, nonostante il suo desiderio di essere sepolto in Brasile.
Solo nel 1972, in occasione della celebrazione dei centocinquanta anni dell’indipendenza brasiliana, il corpo di Dom Pedro I fu trasportato in Brasile per essere sepolto nel mausoleo dell’indipendenza a São Paulo. Il cuore dell’imperatore è rimasto a Porto fino ad oggi.
Il cuore dell’imperatore brasiliano in viaggio verso Brasile
In occasione dei duecento anni dell’indipendenza brasiliana, il Portogallo ha deciso di prestare temporaneamente il cuore di Dom Pedro I al Brasile. Il cuore dell’imperatore verrà consegnato al palazzo presidenziale di Brasilia durante una cerimonia militare e resterà esposto per alcuni giorni per il pubblico, prima di tornare a Porto a settembre.
La storia dell’imperatore brasiliano Dom Pedro I è una testimonianza della complessa relazione tra Brasile e Portogallo, ma è anche una storia di lotta per l’indipendenza e di un uomo che ha cercato di seguire la sua coscienza.