Storia Che Passione
Streghe Lanterne Rosse organizzazione femminile Cina

Le “streghe” delle Lanterne Rosse: una leggendaria organizzazione femminile nella Cina di inizio ‘900

Tra il 2 novembre 1899 e il 7 settembre 1901 si svolsero in Cina dei fatti passati alla storia come “Ribellione dei Boxer” o “Rivolta dei Boxer”. Si trattò, molto in breve, di un’insurrezione organizzata da parte di diversi ribelli aventi come base delle scuole di Kung-Fu, finalizzata alla moralizzazione e al rinnovamento del potere cinese contro le ingerenze sempre più pesanti delle potenze straniere. Durante questo complesso periodo un ruolo peculiare lo svolsero le Lanterne Rosse, ma chi erano?

Streghe Lanterne Rosse organizzazione femminile Cina

Per molti si trattava di streghe, per altri di donne con grandissimo potere di cura, per altri di esseri in grado di volare o saltare fino in cielo. In realtà si trattò di un corpo femminile che partecipò alla Rivolta dei Boxer. Del gruppo sappiamo davvero poco, per via della scarsezza di fonti scritte a riguardo. Cosa ben nota, invece, è la loro organizzazione per età e per colori. Non vi preoccupate, vi diciamo subito cosa significa.

Le donne dai 12 ai 18 anni erano parte delle “Hóng dēng zhào“, Lanterne Rosse appunto. Le donne di mezza età facevano invece parte delle Lanterne Blu, “Lán dēng zhào“. Infine, le donne anziane erano le “Hēi dēng zhào“, ovvero le Lanterne Nere. Le prime, in particolare, non portavano tagli di capelli tradizionali, non fasciavano i propri piedi e vestivano sempre di rosso, portando con se una lanterna dello stesso colore.

Lanterne Rosse foto truppe europee

Come annunciato in apertura, non vi sono fonti primarie sul tema, ma solo fonti di seconda o terza mano, spesso molto esagerate. Alcune di queste riporta che tali donne camminavano sull’acqua, volavano ed erano fautrici di incantesimi magici. La cosa più interessante riguarda il malfunzionamento che causavano ai cannoni nemici. Quest’ultimo punto potrebbe rispecchiare qualcosa di più reale e tangibile con azioni di sommossa e di sabotaggio al nemico.

Altro ambito che più si avvicina alla realtà degli eventi ed è più probabilmente vero è quello legato ai poteri curativi. Molti resoconti, anche orali, delle sopravvissute alla Rivolta negli anni ’50 riguardavano i particolari poteri curativi di tali donne. Ripulendoli da elementi sensazionalistici ed esagerati, si può estrapolare da tali racconti qualche elemento di verità. In particolare è importante la vicenda della Battaglia di Tientsin. Durante questo scontro, secondo fonti valide, le Lanterne Rosse curarono i soldati feriti durante la battaglia.

Lanterne Rosse foto combattenti

Partendo da una base concreta (la Rivolta dei Boxer) e aggiungendo elementi chiaramente esagerati, si crea una storia da romanzo o film d’azione. In ogni caso si tratta di una storia con alcuni elementi di verità e che racconta la vicenda di donne forti che dissero la propria durante un conflitto importantissimo per la Cina.