Tutti conosciamo la triste fine di Mary Stuart (o Maria Stuarda se preferite la versione italiana), la regina di Scozia ai tempi di Elisabetta I d’Inghilterra. Ma le sue dame di compagnia, le Quattro Marie, che fine hanno fatto?
Perché no, quello che avete visto nella serie TV Reign non è affatto un resoconto storico, era solo una serie alquanto alternativa che prendeva ispirazione da fatti storici. Ma nessuna “Lola” ha mai servito Mary Stuart.
Il destino delle Quattro Marie
Prima di tutto: chi erano le Quattro Marie? Mettete per un attimo da parte il panettone, che poi quello è le Tre Marie e non le Quattro Marie, concentratevi sulla storia. Riassumendo molto: quando Mary Stuart, diventata regina di Scozia alla tenera età di si giorni, fu mandata in Francia per la sua sicurezza intorno ai 5 anni in modo da crescere insieme a Francis, l’allora Delfino di Francia che avrebbe poi sposato, ecco che fu accompagnata da quattro dame di compagnia.
Queste quattro dame divennero le inseparabili amiche e consigliere della regina e, combinazione del caso, si chiamavano tutte e quattro Maria. Le dame erano tutte di origini nobili, tutte con padre scozzese e due con madre francese.
Le dame divennero note come le Quattro Marie e furono: Mary Seton, Mary Fleming, Mary Beaton e Mary Livingston. In realtà, una volta giunte in Francia, il re francese Enrico II spedì le dame in convento, separate dalla loro regina in modo che Mary Stuart potesse integrarsi meglio con la corte francese. Ma la separazione non fu per sempre. Mary effettivamente sposò Francis, ma questi morì dopo solo un anno dalle nozze (la vita amorosa di Maria Stuarda in effetti fu alquanto tragica).
Visto che nel frattempo in Scozia anche la madre di Mary era morta, ecco che Maria Stuarda, ormai regina vedova di Francia, dovette tornare in Scozia per riprendere il suo posto sul trono. E anche le Quattro Marie tornarono con lei. Ma se la regina Maria sposò il cugino Lord Darnley, cosa ne fu delle altre dame? Ecco il loro destino:
- Mary Seton: rimase al servizio della regina fino al 1585, quando la lasciò per diventare suora
- Mary Beaton: sposò Alexander Ogilvy nel 1566, a cui diede un figlio. Per l’epoca, Mary Beaton ebbe una vita longeva: morì a 55 anni. Pare che la sua calligrafia fosse molto simile a quella della regina e stette insieme a lei mentre la regina dava alla luce suo figlio, quello che sarebbe diventato prima Giacomo VI di Scozia e poi Giacomo I d’Inghilterra
- Mary Livingston: sposò John Sempill nello stesso anno in cui la regina sposò Lord Darnley. A differenza delle altre dame, Mary Livingston nelle cronache dell’epoca era descritta come “lussuriosa”, tanto che John Knox la accusò di aver concepito il figlio prima del matrimonio. Ma Mary Stuart non badò mai a tali chiacchere e donò terre e ricchezze alla coppia. Inoltre nel suo testamento la regina le lasciò diversi gioielli. Tuttavia, diversi anni dopo, le autorità ordinarono alla coppia di restituire i gioielli. Il marito si rifiutò e venne arrestato. Mary Livingston morì nel 1579
- Mary Fleming: sposò Sir William Maitland, molto più anziano di lei, nonché segretario della regina. Il matrimonio ebbe luogo dopo tre anni di corteggiamento. Catturati entrambi nel castello di Edimburgo nel 1573, il marito morì poco dopo la cattura. Tenuta prigioniera, Mary Fleming fu obbligata a restituire i suoi beni. La sua tenuta le sarà poi ridata da Giacomo VI, figlio della sua ex regina e attuale amante. Si sa che ebbe due figli e ci sono dubbi sul fatto che si sia risposata. Morì nel 1581