Un recente studio pubblicato sulla rivista Antiquity ha rivelato la scoperta di un antico sito residenziale fortificato risalente a circa 6.300 anni fa, appartenente ai primi costruttori megalitici d’Europa. Le Peu, che vedremo ora, è un esempio perfetto.
Questi costruttori hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’architettura, costruendo monumenti megalitici come tumuli e dolmen durante il periodo neolitico. Tuttavia, la loro identità e il luogo in cui vivevano sono rimasti un mistero fino ad oggi.
Il sito di Le Peu
Il sito di Le Peu, situato nel sud-ovest della Francia, è stato identificato per la prima volta durante una perlustrazione aerea nel 2011. Qui sono stati trovati almeno tre edifici in legno di circa 3,9 metri di lunghezza costruiti sulla cima di una collina. Il sito è circondato da una palizzata e rappresenta la prima residenza contemporanea dei costruttori megalitici.
La vicinanza del sito di Le Peu al cimitero preistorico di Tusson, composto da cinque tumuli, suggerisce una possibile connessione tra i due luoghi.
I tombe di Tusson, lunghe 139 metri e caratterizzate da una maestria nella lavorazione della pietra, sono tra le strutture più impressionanti del loro genere in Europa. Si ritiene che gli abitanti di Le Peu abbiano costruito questi tumuli, che sono stati datati al medesimo periodo.
La difesa del sito
I costruttori di Le Peu hanno impiegato molto tempo ed energia per proteggere la propria vita, come dimostrato dall’analisi del paleosuolo recuperato dal sito, che si trova su un promontorio circondato da una palude.
Queste difese naturali sono state potenziate da una palizzata scavata intorno al sito. L’ingresso era particolarmente protetto da due strutture monumentali che sembrano essere state aggiunte in un secondo momento, richiedendo la riempitura di parte della fossa difensiva.
Nonostante le imponenti difese, tutti gli edifici di Le Peu sembrano essere stati distrutti intorno al 4400 a.C. a causa di un conflitto.
Non è stato possibile determinare se la distruzione sia stata causata da un incendio appiccato da un nemico esterno o dalla volontà di distruggere il sito. Non sono stati trovati resti umani con segni di danni da armi, ma la violenza durante il periodo neolitico in Europa era molto comune.
La scoperta di Le Peu
La scoperta di Le Peu è importante perché fornisce nuove informazioni sulla vita dei costruttori megalitici, che erano conosciuti solo per i loro monumenti funebri. Si tratta di un sito residenziale di dimensioni monumentali, mai visto prima nella società preistorica atlantica. Sono stati trovati altri tre siti simili a Le Peu entro un raggio di due chilometri, ma non si sa se siano stati usati come rifugi per coloro che fuggivano per salvarsi la vita.