Avete presente il film La Duchessa con Keira Knightley e Ralph Fiennes? Ebbene, è ispirato alla vera storia di Elizabeth Cavendish, storia la cui trama non sfigurerebbe in Beautiful.
Il triangolo no… in versione Elizabeth Cavendish

Elizabeth Christiana Hervey, così era nota all’anagrafe, nacque il 13 maggio 1759 a St. Edmundsbury, nel Suffolk e morì a Roma il 30 marzo 1824. Nel corso della sua vita divenne prima Lady Elizabeth Foster e poi Elizabeth Cavendish, Duchessa di Devonshire. Ma torniamo alle origini.
Lady Elizabeth era la figlia di Frederick Hervey, il IV conte di Bristol. Ma tutti la chiamavano con il diminutivo di “Bess”. Non sappiamo molto della sua gioventù, ma quello che è certo è che nel 1776 sposò John Thomas Foster, irlandese e cugino di John Foster (fu l’ultimo speaker irlandese della Camera die Comuni) e del vescovo William Foster.

Il padre in realtà divenne conte di Bristol solamente nel 1779, quindi da allora poté fregiarsi del titolo di Lady Elizabeth Foster. Elizabeth e John ebbero due figli maschi e una figlia femmina:
- Frederick: nato il 3 ottobre 1777 e morto nel 1853
- Augustus John Foster: nato nel dicembre del 1780 e morto nel 1848
- Elizabeth: nata prematura il 17 novembre 1778 e morta dopo soli 8 giorni
I due vissero insieme ai genitori di lei dopo il 1779, ma il loro non fu mai un matrimonio felice. Tanto che quando si lasciarono, lui ottenne la custodia dei figli, impedendo poi ai figli di rivedere la madre per i successivi quattordici anni. Arriviamo così nel 1782 quando Elizabeth incontrò William Cavendish, il V duca di Devonshire, all’epoca sposato con Georgiana Spencer. I tre si incontrarono a Bath e qui prima Bess divenne amica della duchessa e poi iniziò una relazione a tre insieme al duca e a Georgiana. I tre rimasero insieme per almeno 25 anni, tanto che Bess ebbe anche due figli illefgittimi dal duca:
- Augustus: divenne membro del Parlamento e ufficiale di Marina
- Caroline St. Jules
I due, fra l’altro, crebbero insieme ai figli legittimi del duca a Devonshire House. Nel 1806, poi, Georgiana morì ed ecco che nel 1809 Bess si sposò col duca. E se ve lo state chiedendo, sì: durante il periodo di lutto per la moglie, il duca e Bess continuarono a vivere insieme.

Pare anche che Bess ebbe diverse altre relazioni amorose nel frattempo, fra cui anche con John Sackville, III duca di Dorset, il cardinale Ercole Consalvi, il conte Hans Axel von Fersen (quel Fersen, quello che si dice ebbe una relazione d’amore con Maria Antonietta), Valentine Richard Quin, I conte di Dunraven e Charles Lennox, III duca di Richmond.
Bess morì poi a Roma nel marzo 1824. Ah, se ve lo state chiedendo: nel film La Duchessa Keira Knightley interpreta Georgiana, Raplh Fiennes è William Cavendish e Hayley Atwell è Bess Foster.