Denso, consistente e dal sapore che non delude mai i palati più esigenti. Il suo odore e il suo gusto molto forti non sono adatti a tutti, molti però ne sono innamorati. Stiamo parlando del Gorgonzola. Questa è la fantastica storia di come un formaggio nato per sbaglio ha conquistato il cuore e le cucine di milioni di persone, divenendo anche parte di piatti molto pregiati.
Proponiamo una domanda banale: dove nasce il Gorgonzola? Beh, semplice, a Gorgonzola! Ci troviamo in territorio milanese, attorno all’anno mille. A parte tutte le leggende del millenarismo e dell’attesa della fine del mondo, in quegli anni non finì un bel nulla, iniziò invece una storia. La storia del formaggio protagonista di oggi.
Pare infatti che un mandriano dell’epoca, per (s)fortuna, un giorno dimenticò gli attrezzi del lavoro. Il suo latte non poteva essere lavorato per divenire formaggio. La cagliata prodotta andava incontro al suo destino irrimediabile: la muffa. Si scoprì in realtà che tanto male questo formaggio non era. Certo, aveva un saporino “forte”, ma superato quello, poteva addirittura piacere.
Grazie ai Navigli e alla loro navigazione, la vendita di Gorgonzola aumentava e si diffondeva. Di conseguenza anche la produzione del formaggio lombardo aumentava ed ampliava le proprie zone di lavoro. Il Gorgonzola attraversa il tempo e giunge fino a noi, passando anche attraverso grandi eventi storici.
Nel 1912 sappiamo infatti che si trovava all’interno del menù del Titanic. Non in una sezione qualunque, ma in quello di prima classe. Qualche decennio dopo, durante la Seconda Guerra Mondiale, pare che Churchill fece cerchiare sulla mappa tutti i caseifici nell’area lombarda che producevano il formaggio che tanto amava. I soldati della Royal Air Force (RAF) dovevano evitare assolutamente di colpirli.
Ancora oggi l’Italia produce in quantità elevatissime (siamo nell’ordine delle milioni di forme) l’amato formaggio. Non sempre dunque chi nasce per sbaglio non riceve amore. In questo caso il Gorgonzola ha proprio esagerato a farsi amare da milioni di persone e da oltre mille anni!