Parlando del Voodoo non vengono in mente altro che riti e formule strane da attuare infilzando una bambola di pezza con degli aghi. Questa, come molte altre dicerie e credenze, è frutto della distorsione storica di una religione africana molto antica che, a causa di un triste fenomeno che in seguito analizzeremo, viaggiò per il mondo.
La religione Voodoo, o Voudon o ancora Vodou, ha origine molto antica. Non si ha una data di nascita precisa, come molti fenomeni sociali e culturali in continuo mutamento. L’elemento certo della trattazione è il luogo di origine: l’Africa occidentale, più precisamente il Benin. Tra il XVI ed il XIX secolo però la religione in questione viaggiò per il mondo. Perché?
La risposta è da ricercare in una delle più tristi pagine dell’umanità, ovvero il fenomeno della tratta degli schiavi. Pare infatti che da qui, attraverso le strette ed anguste navi negriere, il Voodoo sia arrivato ad Haiti e a New Orleans. Nel 1685 però una legge proibì la diffusione di riti e religioni diverse da quella cristiana. Imponeva inoltre ai padroni bianchi di convertire al cristianesimo i propri schiavi entro 8 giorni dal loro arrivo.
La religione, che già era nata da una commistione di credenze naturalistiche ed animiste, si fuse allora con il cristianesimo. Figure chiave come quelle di San Pietro e San Patrizio entrarono a far parte del nuovo ibrido. Il primo era il guardiano degli spiriti, il secondo rappresentava il serpente Iwa.
In poco tempo dunque molto del complesso di riti, simboli e credenze Voodoo venne smontato. Ma in cosa consisteva tale sistema religioso? Avendo retaggio animista e naturalistico, gli spiriti voodoo, detti Iwa, erano specifici dei più determinati ambiti, dall’agricoltura all’amore. Inoltre si credeva nella possessione da parte degli Iwa e nell’esistenza di un’anima che lasciava il corpo durante i sogni. Infine c’era anche la credenza di un’energia universale.
La prossima volta che vorrete generalizzare sulla religione Voodoo, fate attenzione. Ricordate quanto complessa e stratificata questa sia e non la riducete ad una bambolina di pezza con qualche spillo. Potrebbe succedervi qualcosa. Poi non dite che non vi avevamo avvisato.