Storia Che Passione
Effetto Dunning-Kruger foto

La rapina più stupida della storia e l’effetto Dunning-Kruger

Vi siete mai sentiti superiori a qualcuno nella padronanza di un argomento che non era vostro? Beh, benvenuti nel fantastico mondo dell’effetto Dunning-Kruger. Si tratta di una casistica molto diffusa e che si vede quasi giornalmente, ma quello che è davvero interessante è come siano nati gli studi psicologici su tale effetto. Il titolo vi da un suggerimento: dalla rapina più stupida della storia.

Diamo prima però una definizione un po’ più scientifica di tale effetto. Innanzi tutto il nome deriva dai due studiosi che, negli anni ’90, scissero i primi articoli scientifici e compirono i primissimi studi sull’effetto: il professore David Dunning e l’alunno suo aiutante Justin Kruger, della Cornell University di New York.

In parole povere e al contempo scientificamente fondate, possiamo dire che l’effetto descrive quel fenomeno per cui, persone con competenze inferiori alla media inerenti a determinati argomenti, per una distorsione cognitiva, sovrastimano le personali capacità sentendosi superiori ai propri interlocutori. Il classico “meno ne sai, più ne parli“.

Arriviamo ora alla rapina, lo sappiamo che vi state chiedendo cosa successe di tanto eclatante. L’altro protagonista della vicenda è Wheeler McArthur, che nel 1995 decise di rapinare due banche, una dopo l’altra. Una caratteristica di Wheeler lasciava sorpresi tutti: con la pistola in mano e con dei semplici vestiti, entrò ed uscì dalle due banche senza passamontagna, come se nulla fosse.

La polizia lo rintracciò nel breve periodo, e nel sapere la motivazione del suo peculiare atteggiamento forse si fece anche quattro risate. Il rapinatore raccontò di come un suo amico gli avesse mostrato che, scrivendo su un foglio e spargendoci del succo di limone, la scritta diventava invisibile, fino a quando non si anneriva il foglio stesso con un accendino. Così pensò di fare lo stesso con il suo volto. Facile, no?!

Ecco spiegato con un caso concreto l’effetto Dunning-Kruger. Pur non sapendo nulla di scienza e di esperimenti, Wheeler si ritenne superiore alla media e molto competente sulla tematica. Il risultato delle rapine testimonia il contrario. I risultati? Due rapine fallite, molti anni di carcere ed un effetto scientifico (questa volta sì) dimostrato.