Aprirsi e chiudersi per più di un millennio, conquistando progressivamente l’illustre nomea di “porta più antica di Gran Bretagna“. Non è cosa comune, certo, ma a Londra sanno bene come valorizzare i reperti storici più curiosi (e talvolta insensati, ma questa è un’altra storia). Oggi vi faremo scoprire un particolare portone in legno di quercia, presente all’interno dell’Abbazia di Westminster, il quale può vantare un certo record – anche se informalmente conteso.
Partiamo dall’origine: la famosissima e fotogenica Abbazia di Westminster inizia la sua vita come monastero benedettino intorno al 960 d.C. Un secolo dopo, durante il regno di Edoardo il Confessore, i costruttori ampliano la struttura iniziale. Eppure non passa molto tempo prima che lo stile della chiesa, romanico e quindi sorpassato, stufi i regnanti plantageneti. Così nel XIII secolo arriva Enrico III d’Inghilterra, fa tabula rasa, e ordina di ammodernare l’abbazia con lo stile in voga a quel tempo: gotico.
Il passaggio non è da ignorare, perché quando diciamo che re Enrico ordina il rifacimento dell’intera struttura, intendiamo proprio quello. Poche sono le cose che resistono all’opera di ristrutturazione: i sotterranei, i chiostri e qualche porta. Ecco, una in particolare cattura l’attenzione, quella che divide i chiostri dal vestibolo esterno. Si tratta di una porta costruita grazie a 5 assi di legno di quercia, tenute strette da 3 listelli orizzontali e una cinghia di ferro. Tanto semplice quanto efficace, visto che svolge la sua funzione da più di 1.000 anni.
Attraverso la dendrocronologia, metodo d’analisi atto a datare il legno, si scopre che la porta risalga ad un periodo compreso tra il 924 e il 1030 d.C. Lo studio condotto dai ricercatori Daniel Miles e dal Dr. Martin Bridge dell’Oxford Dendrochronology Laboratory sottolineano come, in linea di massima, la porta dell’Abbazia di Westminster sia la più antica dell’isola. Davvero? Beh, dalla parti di Hadstock, nell’Essex (sud-est inglese) non sono proprio d’accordo.
La chiesa di St. Botolph, risalente al tardo periodo sassone, sostiene di avere la porta anglosassone più vecchia della Gran Bretagna. Anche qui, gli studi certificano come il legno della porta appartenga ad una quercia vissuta tra il VII e il X secolo, abbattuta probabilmente al tramonto del 900, ma è difficile farla competere con quella di Westminster, sulla quale ci sono senz’altro più informazioni certe e dettagliate.
Piccola curiosità. Abbiamo visto quali sono le porte più antiche nell’isola di Albione, ma in Europa? Come siamo messi? Nel 2010, a Zurigo, gli archeologi hanno ricondotto alla luce una porta risalente al periodo neolitico! Stando a studi dendrocronologici, la porta in legno risalirebbe al IV millennio a.C., una datazione che la rende la più antica d’Europa. Mica male…