Il mistero che circonda Stonehenge è ben lungi dall’essere svelato. Ogni tanto gli archeologi scoprono sempre qualche nuovo tassello in merito al cerchio di pietre del Neolitico della piana di Salisbury, in Inghilterra. Proprio un recente studio pubblicato su Nature ha rivelato come l’Altar stone, la pietra centrale di sei tonnellate, potrebbe aver viaggiato per più di 800 km, provenendo dalla Scozia.
Perché la pietra centrale di Stonehenge è differente?
Effettivamente tutte le altre pietre di Stonehenge arrivano dall’Inghilterra o dal Galles. L’Altar stone, invece, è l’unica che origina dalla Scozia. I risultati dello studio portano a concludere come Stonehenge sia stata costruita da persone appartenenti a una società neolitica vissuta in Gran Bretagna fra il 4300 e il 2000 a.C.
Jim Leary, archeologo presso l’Università di York, ha ricordato come tale cultura fiorì nelle isole Orcadi in Scozia secoli prima della fine della costruzione del complesso di Salisbury. Secondo Leary le persone afferenti a tale cultura erano geologi esperti, capaci di leggere le pietre, di capire da dove aveva origine e quali fossero le connessioni che simboleggiavano.
Le iconiche lastre di Stonehenge sono divise in due grossi gruppi:
- sarsen verticali: ce ne sono una trentina, alti e che costituiscono i cerchi esterni e interni. La maggior parte di queste coppie è a sua volta sormontata da pietre architrave sagomate. Queste pietre provengono dai Marlborough Downs, a circa 25 km di distanza dal sito
- pietre blu: si tratta di un’ottantina di altre pietre che derivano dalle montagne di Mynydd Preseli, nel Galles
E poi c’è lei, l’Altar stone, un blocco di arenaria da sei tonnellate, di cinque metri per uno, molto più grande delle blue stone. Il nome deriva dal fatto che l’architetto Inigo Jones la definì come una pietra altare per via della sua posizione a terra, ma in realtà non si sa se in originale fosse in posizione verticale o orizzontale.
Lo studio ha analizzato la composizione chimica della pietra e si è visto che è compatibile con le pietre delle Old Red Sandstone nel bacino delle Orcadi e delle Isole Orcadi. Non ha nessun elemento chimico in comune con le pietre provenienti dall’Inghilterra o dal Galles.
I cristalli di zircone, rutilo e apatite di cui è composta sono praticamente indistruttibili. Nel corso del tempo, man mano che le montagne subivano un rimodellamento, ecco che i cristalli si modificavano e riciclavano, ma niente altro. E tali cristalli sono stati datati a un miliardo di anni fa. Il che vuol dire che quel blocco di arenaria ha visto l’epoca precedente allo spostamento dei continenti nella loro posizione attuale.
Le altre vecchie arenarie della Gran Bretagna non contengono cristalli così antichi. Il resto della Gran Bretagna, a differenza della Scozia, derivava da segmenti continentali più giovani (l’East Avalonia, mentre la Scozia faceva parte dello Scudo Laurenziano che si trova nell’attuale Canada).
Non si sa esattamente come abbia fatto questa colossale pietra a essere trasportata dalle Orcadi fino a qui. Di sicuro non c’entrano i movimenti dei ghiacciai: è stato l’uomo a trascinarla fin qui. Forse via terra, forse via mare: entrambe le vie erano alquanto rischiose.