Questo caso del II sec. d.C. è famoso anche come quello della ”legione misteriosa”, riguarda la Legio IX Hispana, una delle legioni più valorose e decorate di tutto l’esercito romano. Questa curiosità di storia antica ha da sempre affascinato intere generazioni di storici, ma di recente è tornata al centro del dibattito. La scuola britannica crede che la sua sparizione si debba imputare ad un agguato teso dai Pitti e Caledoni, popolazioni insediate nei territori corrispondenti all’attuale Scozia. Ma è possibile che questa validissima legione cadde vittima di un tranello, oppure le cose andarono in altro modo? Chiaramente è impossibile dare una risposta certa, possiamo però limitarci ad esporre più posizioni elaborate dagli studiosi. Navigando nell’ambito delle ipotesi ognuna di esse avrà punti deboli e punti di forza.
Sono pochi gli elementi in nostro possesso sull’ultima fase della storia della Legio IX. Sappiamo che si istituì nel I sec. a.C. e che si distinse nella battaglia di Azio del 31 a.C., schierandosi a fianco di Ottaviano contro Marco Antonio. Nel 43 d.C. partecipò alla conquista della Britannia, voluta dall’imperatore Claudio. Nel 108 si utilizzò per la costruzione di una fortezza nell’odierna York. Per poi essere mandata a sedare l’ennesima ribellione che si stava scatenando nell’odierna Scozia. I dati storici sulla nona legione terminano qui.
Sappiamo che ad un certo punto la Legione VI Victrix la sostituì e si persero le tracce della nona. Che cosa accadde dunque a 5000 uomini e altrettanti ausiliari? Un’intera legione sparita nel nulla. Le teorie riguardo la sua inspiegabile scomparsa sono molte. L’ipotesi che nella storia ha avuto più fortuna vuole la distruzione di questi soldati da parte di tribù britanniche ribelli. Visione che si prestò ad implicazioni nazionalistiche, elevata a simbolo della coraggiosa resistenza degli indomiti figli di Scozia di fronte ad ogni tipo di dominazione, sia essa romana o inglese.
Studi più recenti però si stanno imponendo per proporre una nuova ricostruzione dei fatti. Gli studiosi ipotizzano che la nona Hispana tra il 132 e il 135 d.C. si trovasse in giudea per sedare la II rivolta giudaica. Ma, a seguito di pesanti sconfitte, sarebbe stata poi sciolta. Questa visione ha, tuttavia, i suoi limiti e le sue debolezze.