Storia Che Passione
reconquista

La Battaglia di Guadalete: il nascere dello spirito di “reconquista”

La Battaglia di Guadalete è stata un evento cruciale nella storia della Spagna, poiché ha segnato l’inizio dell’occupazione musulmana della penisola iberica. Tuttavia, questa sconfitta non ha portato alla fine della resistenza cristiana, ma ha invece dato origine a un nuovo spirito di “reconquista” che avrebbe alla fine riconquistato la Spagna ai musulmani.

La forte identità cristiana della Spagna e la reconquista

Uno dei fattori che hanno alimentato lo spirito di “reconquista” è stata la forte identità cristiana della Spagna. I cristiani vedevano la Spagna come un paese cristiano che era stato invaso e occupato da forze straniere, e sentivano la necessità di ristabilire la loro autorità politica e culturale sul paese.

reconquista

Un altro fattore che ha alimentato lo spirito di “reconquista” è stata la resistenza dei Visigoti cristiani. Nonostante la loro sconfitta nella Battaglia di Guadalete, i Visigoti cristiani non hanno mai smesso di lottare contro i musulmani e hanno continuato a mantenere enclavi cristiane in tutta la penisola iberica.

La presenza di enclavi cristiane in tutta la penisola iberica è stata un altro fattore che ha alimentato lo spirito di “reconquista”. Queste enclavi, come ad esempio Santiago di Compostela, rappresentavano focolai di resistenza cristiana e dimostravano che i cristiani non avevano rinunciato alla loro lotta contro i musulmani.

La creazione di regni cristiani indipendenti

Il declino del califfato di Cordova nel IX secolo ha aperto la strada per la creazione di numerosi regni cristiani indipendenti. Il primo di questi regni fu il Regno delle Asturie, fondato da Pelagio nel 718. Nel corso dei secoli, il Regno delle Asturie si è trasformato in altri regni cristiani indipendenti, come il Regno di León, il Regno di Castiglia e il Regno di Aragona.

reconquista

La lotta tra cristiani e musulmani in Spagna

Ad alimentare la lotta tra cristiani e musulmani in Spagna non furono solo cause religiose ma anche motivi politici, economici e culturali. I cristiani hanno cercato di riconquistare la Spagna per ristabilire la loro autorità politica e culturale sul paese, mentre i musulmani hanno cercato di difendere il loro dominio e la loro cultura.

Dalla Battaglia di Guadalete alla fine della “reconquista”

La “reconquista” è stata completata solo nel 1492, quando i Reyes Católicos (i re cattolici) hanno conquistato il Regno di Granada, l’ultimo regno musulmano in Spagna.

Questo evento segnò la fine dell’occupazione musulmana della penisola iberica e la riunificazione della Spagna sotto un unico regno cristiano. La “reconquista” ha segnato un momento cruciale nella storia della Spagna e ha plasmato la sua cultura, la sua religione e la sua politica per secoli a venire.