La storiografia antichista si riferisce agli anni che vanno dal 284, proclamazione di Diocleziano come imperatore romano, al 450, morte di Teodosio II, con il soprannome di “lungo secolo”. Chiaramente il termine non è altro che una convenzione di carattere cronologico (legata all’ingombrante esperienza romana), ma che ben si addice agli accadimenti di quell’epoca. Essa fu per certi versi turbolenta e instabile, eppure al contempo innovativa, densa di mutamenti a livello “mondiale” (termine che richiede un numero imprecisato di virgolette). E allora che ne dite di un bel Quiz sul IV Secolo per testare le vostre conoscenze, la vostra memoria, le certezze che avete – o pensate di avere – sul lasso temporale preso in esame? Quando avrete ottenuto il risultato, non dimenticate di condividerlo sui social con i vostri amici. Se avete voglia di cimentarvi in altri Quiz storici, non dovete fare altro che cliccare esattamente qui. Iniziamo!
Durante gli ultimi anni del IV secolo venne eretta quella che ad oggi è considerata la prima, nonché più antica, colonna di ferro: dove esattamente?
La "colonna di ferro" o "pilastro di Ashoka" venne eretta a Delhi a cavallo tra IV e V secolo per volere del sovrano gupta Chandragupta II. Il pilastro alto più di 7 metri non presenta tracce di ruggine nonostante siano passati 1.600 anni circa dalla sua costruzione.
L'imperatore Costantino fonda la città che da lui prende il nome, Costantinopoli appunto: ricordi l'anno esatto dell'evento?
La città di Costantinopoli, che nelle idee dell'imperatore sarebbe dovuta essere la nuova Roma, annovera come anno di fondazione il 330 d.C.
Quale catastrofe sconvolse il Mediterraneo orientale nel 365 d.C.?
Il terremoto del 365 d.C., stimato di magnitudo 8 sulla scala Richter, al largo della costa cretese provocò uno tsunami che a sua volta devastò diverse aree costiere come nel caso di Creta, Cipro, Levante, Egitto, Grecia, ecc...
Advertisement
A seguito di quale imponente battaglia la Cina sprofondò in un torbido periodo fatto di prolungate guerre civili e disordine istituzionale?
Fu la battaglia del fiume Fei (383 d.C.) tra l'esercito dei Qin Anteriori e quello fedele all'imperatore Jin a decretare un periodo di instabilità politica e militare nella Cina dei successivi decenni.
Il 378 d.C. è uno degli anni peggiori della storia militare romana, segnato da una sconfitta epocale, quale?
I Visigoti prevalsero sull'esercito romano comandato dall'imperatore Valente nella famigerata Battaglia di Adrianopoli, un vero e proprio "punto di non ritorno" per Roma e l'impero.
Nel corso del IV secolo quale fu il primo regno o impero ad adottare il Cristianesimo come religione di Stato?
L'Armenia di Tiridate III adottò il Cristianesimo come religione ufficiale di Stato nel 301 d.C., secondo le fonti coeve è il primo sovrano a prendere una simile decisione in ambito religioso.
Share your Results: