Per suggellare l’accordo tra i sovrani di Francia e Inghilterra, la figlia del primo fu promessa all’erede del secondo. Tra di loro esisteva però una notevole differenza d’età, nonostante ciò Isabella di Francia sarebbe divenuta regina d’Inghilterra.
Figlia del re di Francia Filippo il Bello e di Giovanna di Navarra, Isabella era promessa in matrimonio al principe del Galles e futuro Edoardo II. I due si sposarono nel 1309 a Boulogne, quando lei aveva 19 anni. Descritta come una fanciulla ardita ed estremamente bella, capace di destreggiarsi tra gli intrighi di palazzo, la giovane regina si fece strada nella corte inglese.
Nonostante Isabella diede alla luce quattro figli, eppure la posizione del marito rimaneva precaria. Dopo una prima storia con un soldato Gaveston, continuò a circondarsi di favoriti fino a che uno di essi non divenne causa scatenante di una ribellione. La corona continuava ad apparire debole e così il sovrano. Quando sorsero delle difficoltà tra Edoardo II e Carlo IV ella però si recò in Francia dal fratello per chiedere una tregua. Proprio durante questo viaggio Isabella incontrò l’avvenente conte.
Tra i due coniugi, Edoardo e Isabella finì nel 1324 e così i due trovarono altrove conforto, tra le braccia di amanti come Roger Mortimer lei e Ugo Despenser lui. Mortimer era terzo barone di Wigmore e primo conte di March. Isabella si assunse di certo un rischio portando avanti una relazione illecita date le pene previste: prova ne sia il destino delle sue due cognate.
Nonostante ciò, prese con se il figlio e fuggi con Roger presso la corte di Guglielmo I di Hainaut. Per ottenerne l’appoggio si decise che la figlia avrebbe sposato il giovane principe e futuro re, portando con se una cospicua dote. L’ingente somma di denaro, ricevuta in anticipo, Isabella l’avrebbe impiegata per assoldare dei soldati.
Sbarcando le truppe proseguirono nell’entroterra inglese con la regina vestita già da vedova. Isabella era a Oxford già il 2 ottobre ed Edoardo lasciò Londra. La conquista di Isabella proseguiva ed Edoardo II in fuga dovette arrestarsi. A novembre Isabella lo aveva ora come suo prigioniero, e tale rimase fino alla sua morte nel 1327 ed il figlio venne incoronato con il nome di Edoardo III. Durante gli anni dall’invasione alla morte di Edoardo II, circa quattro anni, Isabella governò in qualità di reggente con affianco Roger Mortimer. Proprio fino a quando l’Inghilterra non ebbe un nuovo legittimo re che prese in mano le redini del regno.