Storia Che Passione
drago giada

Incredibile scoperta in Cina: trovato il più grande drago di giada del mondo

Questa scoperta arriva dalla Cina. Qui gli archeologi hanno trovato, all’interno di una tomba risalente a 5mila anni fa, un drago di giada che è già stato ribattezzato come il drago di giada antico più grande del mondo. Effettivamente il manufatto è lungo 15,8 cm e largo 9,5 cm.

Cosa sappiamo di questo antico drago di giada?

drago giada
Crediti foto: @Xinhua

Il drago di giada in questione si trovava dentro una tomba circolare corredata di altare quadrato. Nella tomba, poi, erano presenti anche resti umani, ceramiche e vasi a forma di tripodi. La tomba si trovava nella città di Chifeng, nella regione autonoma della Mongolia. Si pensa che abbia sui 5.000-5.100 anni e risale all’epoca della cultura Hongshan.

Gideon Shelach-Lavi, professore presso l’Università Ebraica di Gerusalemme, ha sottolineato a Live Science come questa sia una bella scoperta, ma neanche “poi così unica”. Anche se questo è il drago di giada più grande creato dalla cultura Hongshang mai scoperto finora, non è certo il primo del suo genere.

drago giada archeologi
Crediti foto: @Xinhua

Certo, forse le parole del professore potrebbero essere influenzate dal fatto che anche lui in passato aveva scavato a Chifeng, anche se non è coinvolto negli scavi attuali. Il professore ha fatto due osservazioni in merito a questa scoperta:

  • in passato altri draghi di giada similari sono stati trovati in tombe della cultura Hongshan;
  • non si ha la certezza che questo drago di giada, o anche i precedenti, a dire il vero, sia effettivamente un drago perché non si sa quale significato abbiano tali manufatti (effettivamente, a guardarlo bene, ci vuole un po’ di fantasia per identificarlo con un drago. Sembra più la testa di un pappagallo);
dragone

Secondo il docente, il luogo in cui gli archeologi hanno fatto questo nuovo ritrovamento, è più di una tomba. Si tratterebbe, infatti, di una struttura rituale che ospita tombe di individui specifici. Inoltre tombe similari sono state trovate in precedenza anche nel sito di Niuheliang.