Questa scoperta arriva dalla Cina. Qui gli archeologi hanno trovato, all’interno di una tomba risalente a 5mila anni fa, un drago di giada che è già stato ribattezzato come il drago di giada antico più grande del mondo. Effettivamente il manufatto è lungo 15,8 cm e largo 9,5 cm.
Cosa sappiamo di questo antico drago di giada?
Il drago di giada in questione si trovava dentro una tomba circolare corredata di altare quadrato. Nella tomba, poi, erano presenti anche resti umani, ceramiche e vasi a forma di tripodi. La tomba si trovava nella città di Chifeng, nella regione autonoma della Mongolia. Si pensa che abbia sui 5.000-5.100 anni e risale all’epoca della cultura Hongshan.
Gideon Shelach-Lavi, professore presso l’Università Ebraica di Gerusalemme, ha sottolineato a Live Science come questa sia una bella scoperta, ma neanche “poi così unica”. Anche se questo è il drago di giada più grande creato dalla cultura Hongshang mai scoperto finora, non è certo il primo del suo genere.
Certo, forse le parole del professore potrebbero essere influenzate dal fatto che anche lui in passato aveva scavato a Chifeng, anche se non è coinvolto negli scavi attuali. Il professore ha fatto due osservazioni in merito a questa scoperta:
- in passato altri draghi di giada similari sono stati trovati in tombe della cultura Hongshan;
- non si ha la certezza che questo drago di giada, o anche i precedenti, a dire il vero, sia effettivamente un drago perché non si sa quale significato abbiano tali manufatti (effettivamente, a guardarlo bene, ci vuole un po’ di fantasia per identificarlo con un drago. Sembra più la testa di un pappagallo);
Secondo il docente, il luogo in cui gli archeologi hanno fatto questo nuovo ritrovamento, è più di una tomba. Si tratterebbe, infatti, di una struttura rituale che ospita tombe di individui specifici. Inoltre tombe similari sono state trovate in precedenza anche nel sito di Niuheliang.