Storia Che Passione
tombe foto oro

Incredibile scoperta a Cipro, tombe dell’Età del Bronzo con ricchi reperti d’oro

Le persone d’elite, un tempo come ora, maneggiavano molto oro, simbolo della loro grande ricchezza. Molto di questo finiva poi nei loro sepolcri, in virtù delle credenze inerenti l’aldilà. Una quantità ingente di materiale prezioso è stato rinvenuto in tombe dell’Età del Bronzo a Cipro, dall’archeologo Peter Fischer.

tombe foto oro

Quest’ultimo avviò degli scavi nella regione del ritrovamento nel lontano 2010. Le tombe in questione emersero però solo poco tempo fa, nel corso dell’ultimo scavo. Fischer capì subito che si trattava di eminenti personalità dell’Isola di Cipro, ricca di rame, prezioso per la creazione del bronzo.

Inoltre, un’ipotesi estremamente interessante lega l’isola all’antico Egitto. L’ingente quantità di oro proveniva infatti dalla nazione dei faraoni, forse scambiato nei traffici fluenti dell’epoca con il rame. Fra i diademi totalmente aurei ritrovati ve ne sono alcuni con forme di tori, leoni, fiori e gazzelle che sembrano prodotti durante la XVIII dinastia egizia, quella di Akhenaton e Nefertiti.

tombe immagine resti

Importanti legami commerciali inoltre erano quelli con la vicina Minosse. Il rame del monte Trodos arrivava infatti anche nella città greca. Sempre in lega con lo stagno, il rame serviva anche qui per la produzione del bronzo, materiale importante per la produzione di monete e per quella delle armi.

Fischer afferma che siamo di fronte a una serie di tombe fra le più ricche mai scovate in tutto il Mediterraneo. Inoltre sono antichissime, risalendo a quasi 4000 anni fa. La datazione è difatti fra il 1500 a.C. ed il 1000 a.C. Inoltre l’archeologo avanza un’ipotesi peculiare: forse le tombe appartenevano a dei reali. Lui stesso precisa però che è molto difficile dirlo poiché non si conosce la forma di governo dell’isola a quel tempo.

tombe foto toro

Concludiamo segnalando ancora una volta l’estrema importanza delle tecnologie utilizzate. L’utilizzo di magnetometri, particolari strumenti in grado di rilevare modifiche del terreno in epoche anche molto remote come quella in questione, è stato di vitale importanza. Se siete a corto di rame ora sapete con chi commerciare.