Storia Che Passione
maya rovine

In Messico trovate nuove strutture Maya: fra cui templi, edifici abitativi e persino una città

Dal Messico arrivano ancora nuove soddisfazioni dal punto di vista archeologico. Grazie alle analisi di dati Lidar proveniente dalle remote foreste di Campeche, ecco che i ricercatori hanno scoperto tantissime nuove strutture Maya precedentemente sconosciute. E fra di essere figurano templi, piramidi, complessi residenziali, persino un’intera città!

Cosa sappiamo delle nuove strutture Maya?

maya rovine

Trovate lo studio completo su Antiquity. In pratica nella zona i ricercatori hanno scovato una complessa rete di strutture appartenenti alla civiltà Maya, in una zona che, finora, era praticamente un punto vuoto sulle mappe degli archeologi. Il che amplia notevolmente l’areale di diffusione urbano dei Maya. A quanto pare le foreste tropicali messicane nascondono ancora parecchie cose relative a questa civiltà.

La svolta nelle indagini c’è stata quando i ricercatori hanno ideato un approccio innovativo all’analisi dei dati Lidar. Solitamente le indagini con metodologia Lidar sono proibitive per la maggior parte degli scavi, in quanto esosi da un punto di vista economico. Per questo motivo gli archeologi le usano dando priorità alle zone dove già sanno – grazie a rilevazioni certe e attendibili fonti documentali – di poter trovare qualcosa.

maya
Crediti foto: @Luke Auld-Thomas/Antiquity Publications Ltd

Tuttavia Auld-Thomas e il suo team hanno provato a vedere la cosa da un’altra angolazione. In pratica si sono accorti che potevano usare i dati di una precedente indagine Lidar del 2013, tecnicamente commissionata per monitorare i livelli di carbonio nelle foreste messicane, per trovare prove di nuove costruzioni Maya nascoste.

Sono così riusciti a esaminare 50 miglia quadrate di terreno finora inesplorato a Campeche. E i dati hanno fornito buoni risultati: qui ci sono 6.674 strutture Maya finora sconosciute. Il numero e la varietà di strutture rivela che questa non era una semplice zona rurale, ma una densamente popolata. Esistevano infatti piccoli villaggi perimetrali, templi e persino una grande città.

città Maya scoperta dopo esser rimasta nascosta 1.000 anni

Fra l’altro i resti di questa grande città, con tanto di piramidi, si trovano proprio vicini all’unica autostrada della zona, vicino a una città dove la gente coltiva da anni fra queste rovine. Solo che finora né il Governo né la comunità scientifica erano a conoscenza di tali edifici.