Storia Che Passione
infrastruttue idriche india

In India scoperti i resti di antiche infrastrutture idriche

Questa interessante scoperta arriva dall’India. Qui, durante la decima fase degli scavi archeologici in corso a Keeladi, gli archeologi hanno trovato i resti di antiche infrastrutture idriche in terracotta. Il che vuol dire che in India, almeno 2.600 anni fa, gli abitanti utilizzavano pratiche di gestione delle acque tramite condutture idriche.

Cosa sappiamo delle infrastrutture idriche in India?

infrastruttue idriche india

In precedenza, sempre a Keeladi, gli archeologi avevano trovato un canale chiuso, uno scarico aperto e alcune piccole cisterne. Uno dei funzionari ha spiegato che l’ultima scoperta inerente una conduttura era una struttura cilindrica lunga 36 cm e larga 18 cm. In realtà sono emerse sei strutture di questo tipo che, unite, formavano una lunga conduttura.

Le sei strutture cilindriche sono perfettamente incastrate fra di loro per creare una conduttura lunga circa 174 cm. Grazie agli ultimi scavi, tutta la struttura è stata dissotterrata. Così facendo si è visto che la conduttura continua fino alla trincea adiacente.

Gli archeologi hanno ipotizzato che possa essere stata utilizzata in passato per trasportare e proteggere l’acqua.

india

Keeladi è un sito risalente all’era Sangam che si trova a 12 km a sud-est di Madurai. Datato almeno a 2.600 anni fa, si distingueva per l’essere un fiorente insediamento sulle rive del fiume Vaigai. Da tempo ormai vanno avanti gli scavi.

Una delle scoperte più importanti dell’anno scorso è quella relativa alla presenza di 2.030 segni di graffiti, fra cui quattro con iscrizioni Tamil-Brahmi. I graffiti si trovavano a Thulukkarpatti, nel distretto di Tirunelveli.

india uomo

La datazione con spettrometria di massa con acceleratore ha permesso di spostare l’origine della scrittura Tamili (Tamil-Brahmi) di cento anni, quindi al VII secolo a.C. I reperti trovati a Keeladi, invece, hanno spostato l’era Sangam dal 300 al 600 a.C., mentre gli scarti del riso trovati in un’urna funeraria di Sivakalai sono vecchie di 3.200 anni. Inoltre si sa che i Tamil lavoravano il ferro nel 2172 a.C.