Storia Che Passione
tempio trace

In Bulgaria scoperto un insolito tempio trace del III secolo a.C.

Questa intrigante scoperta arriva dalla Bulgaria. Qui gli archeologi, alla periferia della città di Plovdiv, hanno scoperto la presenza di un antico tempio trace del III secolo a.C. che si accompagnava a dettagli alquanto insoliti per la zona.

Perché questo tempio trace è così strano?

tempio trace
Crediti foto: @Comune di Plovdiv

Da due anni a questa parte gli archeologi stanno studiando un gigantesco tumulo che si trova nella zona industriale meridionale della città. A seguito della scoperta del tempio, il 22 agosto sul sito è intervenuto Kostadin Dimitrov, sindaco di Plovdiv e altri funzionari comunali. Informati della scoperta da Kostadin Kisyov, direttore del Museo archeologico regionale di Plovdiv, ecco che la scoperta è così importante che ora l’amministrazione comunale vorrebbe trasformare la zona in un vero e proprio parco archeologico.

Il tempio trace è completamente conservato e si pensa che risalga al III secolo a.C. La sua tecnica costruttiva è tipica dei Traci della zona. Quindi si parla di muratura a secco con malta di argilla e sabbia in proporzioni ben precise, tali da far sì che l’intonaco fosse resistente quanto il calcestruzzo.

plovdiv

Kisyov ha riferito che questo è il primo tempio trace scoperto nella zona di Plovdiv. Inoltre dalle sue parole si evince che potrà essere restaurato in toto in quanto tutti gli elementi edilizi dell’epoca sono stati conservati.

Il direttore ha poi aggiunto che, per la prima volta in Bulgaria, a seguito degli scavi, hanno scoperto che sulla cima del tumulo era presente una chiesa medievale. Quest’ultima risalirebbe, secondo prime stime, al XII-XIII secolo e avrebbe una necropoli attorno.

Ma il tumulo, in realtà, non è stato costruito per la chiesa, bensì per il tempio cristiano trace alla sua base. Inoltre il tempio sorge qui perché vicino si trova un tempio pagano antecedente, luogo sacro e di culto per la gente di Filippopoli.

plovdiv rovine

Del tempio sono emerse prima le stanze orientali e poi quelle occidentali, ma le indagini continuano. Il tempio appare anche insolito e unico nel suo genere perché i templi dell’epoca precedente erano costruiti usati una tecnica ellenica, non quella trovata nel tempio in questione. Inoltre nelle sue stanze erano presenti ossa di sette tipi diversi di animali domestici, nonché resti di vasi di argilla. E questi dati indicano che questi materiali erano usati durante rituali sacri.