Lo Scudo di Achille è uno degli oggetti più iconici dell’Iliade di Omero, uno dei poemi epici più famosi della letteratura mondiale. Questo oggetto simbolico è stato descritto in dettaglio da Omero nel libro 18 dell’Iliade, in cui il poeta greco descrive la creazione e la descrizione dell’armatura e dello scudo di Achille.
La descrizione dello Scudo
La descrizione dello Scudo è stata utilizzata per influenzare altre opere, come il poema “Lo scudo di Achille” di WH Auden nel 1952, e il romanzo di JRR Tolkien, La caduta dei Gondolini. La sezione che descrive in dettaglio lo Scudo di Achille è stata anche uno dei primi esempi noti di ekphrasis (una descrizione vivida di una scena o di un’opera d’arte) nella poesia greca.
I simboli della società greca sullo Scudo di Achille
La descrizione dello Scudo di Achille di Omero mostra otto cerchi che compongono lo scudo circolare. Questi otto cerchi creati da Efesto rappresentano la società greca contemporanea, con l’idea che questa società sia composta da persone felici. Il primo cerchio, il più interno, è composto da “la terra, i cieli e il mare; anche la luna piena e il sole instancabile”.
Dal secondo al quinto cerchio, la descrizione dettagliata della vita sociale nella società greca viene mostrata, con il secondo cerchio che mostra due città, “belle da vedere e pregne del ronzio degli uomini”. Uno ha un matrimonio e l’altro è in battaglia. Il terzo cerchio descrive l’aratura dei campi, mentre il quarto spiega che la proprietà di un re fu mietuta.
La comprensione più profonda dello Scudo di Achille
Nell’antica Grecia, l’armatura era un simbolo di onore e status, e gli scudi realizzati con metalli più preziosi fornivano più rispetto ai loro proprietari. Achille era così sconvolto dalla perdita del suo scudo perché rappresentava il suo onore e la sua identità come guerriero.
Lo Scudo rappresenta diversi aspetti della società greca, come la presenza di guerrieri, artigiani e contadini. Per una società prospera, sono necessari sia i guerrieri che gli agricoltori. La descrizione del quarto cerchio, in cui la proprietà del re è mietuta, mostra che il crimine è inevitabile, compreso il furto.
Inoltre, lo Scudo di Achille mostra che la società può alternare guerra e pace, e che alcune parti della società sono complicate e difficili, mentre altre sono fruttuose e felici. Questa idea è dimostrata nel secondo cerchio. Esso con la sua felice rappresentazione del matrimonio e della danza, e nella rappresentazione oscura del quarto cerchio, con la mietitura del patrimonio del re.
Conclusione
Lo Scudo di Achille è uno degli oggetti più simbolici dell’Iliade di Omero. La sua descrizione dettagliata fornisce una comprensione più profonda della società greca, mostrando la presenza di guerrieri, artigiani e contadini, e la necessità di equilibrio tra guerra e pace, complicatezza e felicità all’interno della società.