Ad oggi uno dei 4 ponti che attraversa Canal Grande, il Ponte di Rialto fu l’unico a consentire tale passaggio fino al 1850. La sua storia è pero ben più lunga e comincia nel XII secolo, momento in cui venne costruito.
L’inizio della storia del ponte è molto umile e risale al 1181. In quest’anno la struttura non era altro che un fragile attraversamento di legno. Infatti sarà nuovamente ristrutturato dopo poco, nel 1255, indovinate con cosa? Col legno. Anche questa struttura più rinforzata non sarà abbastanza.
L’ultima ricostruzione del ponte sarà dopo oltre 300 anni, nel 1588, fino al 1591. Se ne occuperà Antonio da Ponte, e no, non è uno scherzo. La struttura questa volta sarà molto più consistente, fatta in pietra d’Istria con due rampe inclinate collegate da un arco di 28 metri.
Il ponte attraversa il punto più stretto di Canal Grande, ma, come detto in apertura, sarà l’unica struttura a permettere di evitare le gondole per attraversare il canale, fino al 1850. Il ponte è inoltre considerato un gioiello di architettura Rinascimentale e resterà intatto fino al restauro del XX secolo.
La struttura oggi è formato da tre ordini di scale divise da arcate. Quelle centrali presentano numerosi negozietti e banchetti dove comprare souvenir e ricordano la storia passata in quanto anche in tempi più antichi banchetti animavano la folla passante per il ponte. Era una trovata di marketing geniale perché chiunque voleva attraversare il canale a piedi doveva farlo per forza da lì.
Se fate un giro per Venezia non vi resta che andare a vedere questa bellissima struttura Rinascimentale e godervi la vista sul canale. E se vi state chiedendo se lo avete visto su qualche banconota la risposta è no, a meno che voi non abbiate comprato la simpatica banconota da 0 euro come souvenir.