Ci troviamo nello stato di New York. Più precisamente a New Rochelle luogo in cui è nato Frank Abagnale nella primavera del 1948. Ebbe un’infanzia difficile a causa della separazione dei propri genitori. Il che lo obbligò a trasferirsi a Mount Vernon con il padre nel 1963. Proprio il padre fu il suo primo bersaglio. Quest’ultimo gli affidò una carta di credito con cui pagare i trasporti che lui utilizzò invece di comprare ricambi per automobili da rivendere alle stazioni di servizio. Dopo una lite con il vecchio, riguardo questo uso inappropriato dei soldi, decise di andare via di casa. Si trasferì a New York. Qui la sua carriera di truffatore continuò.
Frank iniziò falsificando l’età sulla patente di guida. Il suo aspetto maturo gli permise di spacciarsi per un ventiseienne. Subito dopo escogitò la truffa degli assegni scoperti: firmava assegni di cifre superiori all’ammontare del conto in banca. Purtroppo questo trucco non funzionò per l’impossibilità delle controparti di riscuotere le somme promesse. Frank per questo motivo e per evitare di essere ricercato cambiò spesso identità.
Nel 1965 Frank Abagnale fu costretto a trasferirsi ad Eureka, California, dove lo trovarono alla guida di un’auto rubata. Anche in questo caso intervenne il padre che ne chiese il rilascio in sua custodia. Continuò la serie di inganni fingendosi un pilota di aerei di linea dopo essersi procurato un’uniforme, senza successo, cosa che gli costò 3 anni di carcere. Successivamente conobbe una ragazza di nome Paula e se ne innamorò. in sua assenza truffò i suoi genitori. Dopo la denuncia dei malcapitati, la polizia scoprì che era in possesso di un documento falso e questo gli costò 12 anni di libertà vigilata.
In seguito si trasferì in Europa e dopo svariate truffe e condanne tornò negli Stati Uniti dove cercò lavoro con un curriculum da ex pilota di linea. Trovò lavoro in un orfanotrofio dove l’agente incaricato per la custodia scoprì i suoi inganni. Lo fece licenziare e lo portò in un appartamento sopra il suo per sorvegliarlo costantemente. Questo episodio sancì la fine della sua carriera di truffatore. Tanto che nel 1975 si mise a lavorare come consulente in una banca per scongiurare i truffatori come lui. Nel 1976 fondò un’associazione: la Abagnale&Associates, e divenne famoso per la comparsa in molti show televisivi.