Per il New Model Army gli anni di attività furono solo 15 e coincisero di fatto con il periodo della guerra civile in Inghilterra e con la conseguente breve vita della repubblica del Commonwealth di Cromwell (1649-1660). Proprio il Lord protettore costituì tale forza armata, riorganizzandola alla radice e promuovendola a baluardo delle prerogative parlamentari.
Il New Model Army nasce nel 1645. Si tratta a tutti gli effetti del corpo armato fedele al parlamento, in contrapposizione alla corona. Oliver Cromwell sa bene cosa vuole: un esercito fedele alla causa, ben organizzato ma soprattutto ben inquadrato. Queste furono le ragioni che spinsero al reclutamento di puritani radicali. Una tale base da cui attingere per infoltire le fila del nuovo esercito non poteva che influire sulla “formazione” e l’indottrinamento dei soldati stessi.
Chi serviva il parlamento e Cromwell combatteva per la causa e, nel tempo libero, pregava. Lo studio della Bibbia e la sua consultazione erano alla base della stessa discussione politica. Un radicalismo che permise la creazione di gruppi, come i livellatori, intransigenti nei confronti del parlamento stesso. Cromwell riuscì a sbarazzarsi di queste aggregazioni, ma non fu affatto semplice.
Negli anni ’50 del XVII secolo, il New Model Army raggiunse una dimensione di circa 22.000 unità. I soldati erano (sulla carta) ben pagati e ciò influì sulla loro cieca fedeltà nei confronti di Cromwell e dei generali. A differenziare i soldati dell’esercito del nuovo modello con quelli reali erano diversi aspetti: la divisa rossa standard, diversa da quella blu realista; una migliore logistica; armamenti e vitto erano prerogativa degli alti comandi e non più del singolo soldato.
Cromwell sfruttò questa nuova forza durante la guerra civile inglese (1642-1651), durante le sue sanguinose campagne in Irlanda (di cui vi abbiamo parlato) e in Scozia. Quando la repubblica cadde nel 1660, anche il New Model Army si dissolse. Tuttavia molti storici si sono chiesti se le truppe fedeli al parlamento avessero influenzato il futuro esercito inglese. La risposta è affermativa.
Carlo II d’Inghilterra, salito al trono, sciolse il corpo militare del parlamento, ma da esso prese spunto per alcune riforme dell’esercito della corona (non tutte apportate dal sovrano, ovviamente). Il New Model Army, sebbene ebbe vita breve, mutò radicalmente il modo di fare e di intendere la guerra dalle parti di Londra. Una lezione che avrebbe reso l’apparato militare britannico il più efficiente dell’intero globo.