Se vi trovate di passaggio in Portogallo ed amate l’arte, l’architettura e l’esoterismo, fermatevi a leggere di questo spettacolare palazzo che la racchiude tutte e tre. Quinta da Regaleira, situato nella città di Sintra, è un palazzo magnifico che racchiude miti e simboli, i quali affascinano i suoi visitatori.
Si tratta di una tenuta da ben 4 ettari comprendente giardini, fontane, varie strutture e soprattutto dei misteriosi pozzi. Dal 1995 l’Unesco l’ha dichiarato suo patrimonio e ne tutela la conservazione.
Il palazzo vide un lento susseguirsi di numerosissime persone al suo interno e soprattutto di diversi proprietari. Originariamente apparteneva alla baronessa di Regaleira, da cui prende il nome. Nel 1904 però, un ricchissimo commerciante di caffè, Antonio Augusto de Carvalho Monteiro, detto “Il milionario” per il suo ingente patrimonio, lo rilevò. Ci avrebbe costruito il palazzo dei suoi sogni.
Nella storia c’è spazio anche per l’Italia. L’architetto e scenografo che allestì la struttura per il nuovo proprietario fu infatti l’italiano Luigi Mannini. Lo stile utilizzato fu quello gotico e rinascimentale e riferimenti simbolici ed esoterici abbondano nella proprietà.
Fra i più importanti vi sono i già citati pozzi. Si tratta di due strutture, dette “Torri invertite”, che hanno forma a spirale. Il riferimento è senza dubbio ai numerosi rituali iniziatici riguardanti il processo di morte e di rinascita, simboleggiati dalla particolarissima forma dei due pozzi.
Non è dato sapere se dei reali rituali esoterici si svolsero all’interno di Quinta de Regaleira, né tantomeno chi vi prese parte (altrimenti non si tratterebbe di esoterismo misterico), ma di sicuro sono elementi che aumentano l’importanza del sito e soprattutto la curiosità di chi è affascinato dall’argomento. Se lo siete anche voi non vi resta che recarvi sul posto e immergervi in una fantastica avventura (mi raccomando, non nel pozzo).