Il Giardino di Kyoto è uno dei due giardini orientali presenti ad Holland Park, nell’ovest di Londra. La città inglese infatti, per commemorare i lunghi anni di amicizia con la nazione giapponese, lo ha inaugurato nel 1991 ed oggi è un polmone verde fra i grattacieli ed il cemento della capitale inglese.
La distesa verde di 22 ettari originariamente circondava la Holland House, casa di campagna giacobina costruita nel 1605. Numerose famiglie londinesi dell’alta aristocrazia passarono all’interno della casa, ma purtroppo fu distrutta in un blitz aereo tedesco durante la seconda guerra mondiale. Ad oggi rimangono pochi ruderi ma in compenso c’è tutta la bellezza del giardino da ammirare.
Il tributo a Kyoto, capitale culturale del Giappone, segna, come sopra detto, il rapporto di amicizia tra le due nazioni. Nel 2012, sempre nell’Holland Park, ci fu l’inaugurazione dell’altro splendido giardino orientale della città: il Fukushima Memorial Garden. Questa volta il dono è stato da parte del Giappone. I nipponici hanno ringraziato così l’Inghilterra per l’aiuto ricevuto durante il disastro naturale che ha colpito la città nel marzo del 2011.
Tornando al Giardino di Kyoto, la sua fauna e flora è spettacolare. Ospita chiaramente animali e pianti giapponesi come numerosi pesci koi, pavoni, cascate illuminate da lanterne in stile giapponese e immensi aceri.
Passeggiare in mezzo al verde ed agli altri splendidi colori non è l’unica positività del parco. Questo offre infatti anche un servizio di caffetteria, un teatro all’aperto, un ristorante e numerose strutture sportive. L’accesso è inoltre gratuito e va dalle 7:30 del mattino fino a mezz’ora prima del tramonto.
Inoltre vi è la fermata della famosa metro di Londra proprio intitolata Holland Park, oltre che le vicine Kensington High Street e Notting Hill Gate. Numerosi sono anche gli autobus che collegano l’area verde al resto della città mentre è sconsigliato l’uso dell’automobile, i parcheggi scarseggiano nella zona.
Nella vostra prossima gita a Londra non vi resta dunque che andare ad ammirare le bellezze orientali che la capitale inglese può offrire. Polmone verde e simbolo di amicizia, il Kyoto Garden non può che essere una nota positiva nel taccuino di viaggio di chi si reca a Londra.