Siamo abituati ad indicare il III secolo d.C. come un lasso temporale caratterizzato prevalentemente da crisi, smarrimento istituzionale, congiunture negative. Innegabilmente fu un periodo complicato per alcune realtà, ma per altre, magari meno conosciute, si manifestarono momenti di grande rispolvero culturale, politico, economico e via discorrendo. Perciò, pur non trascurando ciò che accadde “dalle nostre parti”, proviamo a dare un’occhiata agli eventi maggiormente significativi del secolo preso in esame. Il Quiz sul III Secolo verte esattamente su ciò e lo fa con la pretesa di mettervi alla prova. Quando avrete ottenuto il risultato, non dimenticate di condividerlo sui social con i vostri amici. Se avete voglia di cimentarvi in altri Quiz storici, non dovete fare altro che cliccare esattamente qui. Iniziamo!
Nel 220 d.C. termina formalmente il dominio della Dinastia Han sulla Cina, con quale nome viene definita l'epoca immediatamente successiva?
Con la caduta della dinastia Han, la Cina venne suddivisa in tre regni indipendenti, ognuno dei quali in lotta per la supremazia regionale. Tale periodo perdurerà fino al 280 d.C.
Quale stravolgimento interessa l'impero partico nel III secolo d.C.?
Con la caduta dell'ultimo sovrano arsacide e la conseguente salita al trono di Ardashir I, la dinastia Sasanide sale al potere in Persia, mantenendolo per almeno altri quattro secoli.
Il III secolo per Roma non è solamente un momento di profonda crisi, ma si tratta anche di un'epoca storica in cui si denota la diffusione di cosa?
I culti misterici e le filosofie orientali conosceranno una forte diffusione tra i vasti territori dell'impero, favorendo una commistione spirituale e filosofica senza precedenti, talvolta in contrasto con il rigore religioso politeistico romano.
Advertisement
Quale invenzione si può attribuire ai romani oramai al tramonto del III secolo?
Le prime turbine idrauliche di cui abbiamo testimonianza risalgono all'epoca imperiale romana; evidenze di carattere archeologico individuano in Tunisia alcuni esemplari rudimentali di queste turbine, rinvenute nelle città di Chemtou e Testour. Esse furono costruite intorno alla fine del III secolo d.C.
Come si giunse all'Anarchia Militare romana del 235 d.C.?
Con l'assassinio di Alessandro Severo da parte di Massimino il Trace, un ufficiale di medio rango di stanza in Tracia, termina la dinastia dei Severi e inizia l'instabile periodo di storia romana conosciuto come "epoca dell'Anarchia Militare", il quale terminerà solamente nel 284 con la salita al potere di Diocleziano.
Nel III secolo viene fondata una nuova religione, il manicheismo; ma dalla commistione di quali religioni preesistenti ha origine?
Mani, profeta babilonese, fondendo la filosofia zoroastrista, cristiana e buddista crea il Manicheismo.
Share your Results: